Samsung Galaxy S5 SM-G900F brandizzato Vodafone ha iniziato da poco a ricevere un nuovo aggiornamento firmware in Italia con le patch di sicurezza più recenti.
Segnaliamo a chi possiede un Galaxy S5 acquistato tramite l’operatore rosso Vodafone, che Samsung da poche ore ha iniziato a rilasciare nel nostro paese un nuovo aggiornamento firmware.
Più nello specifico il nuovo firmware ha seriale G900FXXS1CPK1 ed è datato internamente 2 novembre 2016.
Il firmware in questione non modifica la versione del sistema operativo, che rimane Android Marshmallow 6.0.1, ma installa le più recenti patch di sicurezza rilasciata da Google a novembre 2016: queste patch risolvono fino a 14 falle nel sistema operativo e nel telefono.
Al momento non ci sono ancora segnali di aggiornamenti di Galaxy S5 SM-G900F NO Brand o di altri operatori telefonici come TIM e Wind, ma sopratutto per i primi (No Brand) i tempi di attesa potrebbero essere abbastanza celeri.
Aggiornamento del 25 novembre 2016: confermiamo che tutti i Galaxy S5 No Brand SM-G900F hanno iniziato a ricevere in Italia il firmware G900FXXS1CPK1 contenente le nuove patch di sicurezza di novembre 2016.
L’aggiornamento in questione attualmente è disponibile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando la connessione Wifi (scelta consigliata) o la connessione LTE 4G del telefonino: in entrambi i casi vi consigliamo di procedere all’installazione solo se avete almeno il 50% di batteria residua disponibile.
Nel caso in cui non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare voi stessi se è disponibile il nuovo firmware, entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.
Tra qualche giorno ( o forse anche meno) l’aggiornamento sarà disponibile anche sul software di Samsung, EX Kies, che potete scaricare direttamente dal sito del produttore: basterà poi collegare il Galaxy S5 al vostro PC o MAC tramite cavetto USB.
Se invece siete pratici di flashing rom di smartphone Android, potete installare manualmente il firmware integrale G900FXXS1CPK1 per Vodafone scaricandolo da questo LINK.
Aggiornamento: per la versione NO Brand potete scaricare il firmware integrale da quest’altro LINK
Ovviamente in quest’ultimo caso vi consigliamo vivamente di installare tale firmware su un Galaxy S5 che non sia brandizzato Vodafone: potrebbero presentarsi problemi software, e se lo smartphone fosse ancora in garanzia la perdita di quest’ultima.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.