Galaxy S6 Marshmallow vs Lollipop: come cambia l’interfaccia

Tommaso Lenci
16 Mar 2016

Gli Screenshot comparativi su come cambia l’interfaccia del Samsung Galaxy S6 dopo l’aggiornamento ad Android Marshmallow rispetto a Lollipop.

Galaxy S6 Lollipop vs Marshmallow

Entro la fine del mese di marzo di quest’anno, secondo la roadmap ufficiosa di Samsung, tutti i Galaxy S6 riceveranno l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, la versione successiva di Android Lollipop 5.0: quali sono le differenze che gli utenti potranno notare? Ecco una serie di Screenshot per farvi un idea delle novità.

Per prima cosa va detto che con Android 6 Marshmallow il Samsung Galaxy S6 non otterrà la funzione “Always On Display” vista sul Galaxy S7, ovvero la possibilità di mantenere acceso (e a basso consumo) il pannello Super Amoled che mostrerà sempre l’orario, il calendario e le eventuali notifiche della giornata.

Altra mancanza rispetto al nuovo top di gamma S7 è che Galaxy S6 con Marshmallow non avrà l’applicazione dedicata ai videogiocatori “Game Launcher“, quest’ultima molto funzionale per condividere online le proprie abilità in determinati giochi.

Cambia leggermente anche l’interfaccia della sezione notizie di Flipboard che viene leggermente ridefinita in stile Marshmallow, ma come potete vedere pure voi dagli Screenshot le differenze sono abbastanza marginali.

Cambiamenti interessanti si hanno nell’applicazione “Messaggi” di Samsung, dato che che quest’ultima con Marshmallow ha una nuova funzionalità: quando condividete delle immagini, dei video o altri contenuti multimediali non uscirete più dall’app come accadeva prima, perché adesso compare una finestrella pop up, con tastiera annessa, nel quale potrete scrivere e inserire i contenuti che vorrete nel messaggio.

Con Marshmallow sul Galaxy S6 noterete anche miglioramenti nell’interfaccia della Camera rispetto a Lollipop: adesso nella modalità PRO compare l’opzione per poter modificare i tempi dell’otturatore (Shutter Speed) e la possibilità di modificare il bilanciamento dei bianchi.

Samsung Galaxy S6: Android Lollipop (sinistra) vs Android Marshmallow (destra)

Come potete notare voi stessi, dalle varie immagini catturate direttamente dal Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android Marshmallow le differenze non sono evidentissime dal punto di vista estetico (cambiano le forma delle icone per esempio), ma in realtà si troveranno tante altre novità sotto il cofano, come ad esempio il nuovo browser mobile di Samsung, una gestione più attenta dei permessi (quindi della privacy) per le applicazioni, prestazioni e stabilità migliorate, nuove patch di sicurezza e il una un autonomia in stand-by migliorata grazie al progetto Google Doze.

Fonte: immagini

Lascia la tua opinione