Galaxy S6 vs Galaxy S7 qualità camera con scarsa luminosità

Tommaso Lenci
25 Feb 2016

Samsung Galaxy S7 come scatta le foto in condizioni di scarsa luminosità? Ecco un confronto fotografico con Galaxy S6 Edge Plus.

Galaxy S7 vs Galaxy S6 Edge Plus

Qualche giorno fa vi avevamo presentato un primo confronto in anteprima sulla qualità fotografica dell’iPhone 6S e il Samsung Galaxy S7, il nuovo top di gamma dell’azienda coreana annunciato il 21 febbraio 2016 poco prima dell’inizio del MWC 2016.

Oggi i ragazzi di phonearena.com hanno confrontato la qualità della camera in condizioni di scarsa luminosità dell’attuale Galaxy S7 con un altro smartphone top di gamma dell’azienda coreana uscito giusto lo scorso ottobre: il Galaxy S6 Edge Plus.

Galaxy S7 vs Galaxy S6 Edge Plus: tecnologia fotocamera a confronto

Molti di voi sapranno già che il nuovo S7 utilizza una fotocamera posteriore diversa rispetto a quella del Galaxy S6 Edge Plus; i due dispositivi infatti hanno sensore e tecnologia diversa:

  • Samsung Galaxy S7 ha una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Britecell, apertura lenti F/1.7, 26 mm con autofocus, flash LED, OIS (stabilizzatore ottico), sensore 1/2.6″, grandezza pixel 1,4 µm;
  • Samsung Galaxy S6 Edge Plus ha una fotocamera posteriore da 16 megapixel con tecnologia Isocell, apertura lenti F/1.9, 28 mm con autofocus, flash LED, OIS (stabilizzatore ottico), sensore 1/2.6″, grandezza pixel 1,12 µm;

Il test delle due fotocamere è stato svolto in un ambiente con luminosità pari a 1,5 Lux ovvero in condizioni di evidente scarsa luce; entrambi gli smartphone hanno attivato la modalità professionale dell’applicazione camera, la velocità dell’otturatore è stata impostata a 1/6 e l’impostazione ISO settata a 640.

Potete confrontare voi stessi le immagini, a grandezza naturali, per confrontare la qualità delle fotocamere rispettivamente del Galaxy S6 Edge Plus e poi del Galaxy S7 su uno stesso soggetto (le immagini sono molto pesanti, basta cliccarci sopra per vederle integrali):

Quali sono i risultati? Galaxy S7 scatta fotografie migliori di Galaxy S6 Edge Plus?

Le differenze non sono così marcate come ci si poteva attendere: dai primi riscontri si può notare che il sensore Britecell da 12 megapixel del S7 grazie all’apertura lenti F/1.7 riesce a catturare più di luce e quindi la foto sembra essere un po più brillante.

Questo si traduce in un rumore video meno marcato quando si effettuano gli zoom sulla foto, anche se il Galaxy S6 Edge Plus continua lo stesso a difendersi molto bene e le differenze con Galaxy S7 non sono così marcate: in poche parole se proprio non “spulciate” le foto accuratamente non si notano gran differenze nella maggior parte dei casi.

In conclusione Samsung Galaxy S7 pur avendo un sensore con meno megapixel rispetto al Galaxy S6 Edge Plus mantiene la stessa qualità dei dettagli del suo predecessore, cattura più luce e ha meno rumore video: un passa in avanti, non decisivo, ma comunque apprezzabile.

Fonte: immagini

Lascia la tua opinione