Galaxy S7 e S7 Edge prestazioni giochi alle stelle con Vulkan API

Tommaso Lenci
28 Giu 2016

Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono i primi smartphone android che supportano ufficialmente le nuove Vulkan API: video dimostrativo.

Galaxy S7, S7 Edge Gaming

Chi ha acquistato un Galaxy S7 o la sua variante con display curvo ai bordi S7 Edge forse non sa che questi due smartphone possono sfruttare già da oggi le nuove Vulkan API, ovvero librerie di programmazione per lo sviluppo di videogames.

Per dimostrare la bontà di quest’interessante linguaggio di programmazione, Samsung ha rilasciato un video ufficiale dove le Vulkan API vengono confrontate con le attuali Open GL, il linguaggio di programmazione comunemente utilizzato nei giochi su Android.

Galaxy S7 e S7 Edge Vulkan APi vs Open GL: le differenze mostrate in un video

I videogiochi che stanno ottimizzando le proprie librerie di codice per l’ottimizzazione alle Vulkan API sono stati mostrati durante E3 2016 e comprendono titoli tipo Need for Speed™ No Limits, Heroes of Incredible Tales, e Vainglory.

Le differenze sono abbastanza evidenti: grafica più dettagliata e decisamente più fluida, effetti luce e ombre molto più realistiche per un esperienza di gioco più coinvolgente per l’utente.

Le Vulkan API permettono migliori prestazioni in generale perché sfruttano al meglio l’hardware multi-core dei più recenti smartphone: con le Open GL molto spesso i videogiochi offrono prestazioni minori al causa del collo di bottiglia causato dalla cattiva ottimizzazione dello sfruttamento della CPU.

Samsung come sappiamo per il Galaxy S7, S7 Edge, ma anche per i precedenti top di gamma della serie Galaxy S6, ha sviluppato le applicazioni Game Launcher e Game Tools per migliorare l’esperienza d’uso dell’utente nel gaming.

Sono già uscite nuove versioni di queste due applicazioni e una è in lavorazione per permettere realmente ai Galaxy S7 di poter sfruttare le nuove Vulkan API: aspettatevi quindi nel breve periodo una nuova piccola rivoluzione nel gaming sul vostro smartphone top di gamma.

Lascia la tua opinione