Galaxy S7 e S7 Edge: primo aggiornamento trimestrale disponibile

Tommaso Lenci
25 Giu 2019

Samsung conferma l’aggiornamento trimestrale dei Galaxy S7 e S7 Edge in Italia, ma questo potrebbe essere l’ultimo upgrade periodico dei due ex top di gamma.

Galaxy S7 e S7 Edge aggiornamento trimestrale giugno 2019

Pochi giorni fa vi avevamo informato che Samsung aveva tolto i modelli S7 e S7 Edge dalla lista degli smartphone aggiornabili trimestralmente.

Galaxy S7 e S7 Edge arriva il primo (e ultimo?) aggiornamento trimestrale: i dettagli

Oggi fortunatamente abbiamo la conferma che l’azienda coreana ha almeno deciso di rilasciare il primo aggiornamento trimestrale per i suoi due ex top di gamma.

Infatti in Italia i possessori di un Samsung Galaxy S7 SM-G930F o di un S7 Edge SM-G935F No Brand, ovvero non acquistati tramite operatore telefonico, possono scaricare nuovi firmware.

I nuovi firmware hanno seriale G930FXXS5ESF6 per S7, e seriale G935FXXS5ESF6 per S7 Edge.

Entrambi i firmware hanno data interna del 06.06.2019 e sono basati sul sistema operativo Android Oreo 8.0.

Da quello che sappiamo lo scopo principale dei nuovi software è quello di installare le patch di sicurezza più recenti che sono state rilasciate da Google nel mese di Giugno 2019.

Le patch di sicurezza di giugno sono piuttosto importanti, dato che risolvono 8 falle ritenute critiche, 19 vulnerabilità ritenute di livello alto e due vulnerabilità di livello medio-basso.

Come aggiornare i Galaxy S7 e S7 Edge: le modalità disponibili

Sulla carta dovreste già installare i nuovi aggiornamenti tramite la classica modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi o la banda 3G-4G dello smartphone.

Nel caso in cui non è ancora comparsa la notifica automatica di aggiornamento, vi consigliamo di controllare manualmente entrando nel menù impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Prima di aggiornare è bene effettuare un backup dei dati più importanti (non è obbligatorio) e controllare di avere al almeno il 50% di carica della batteria.

Nei prossimi giorni potrete aggiornare il vostro S7 o S7 Edge anche tramite software Samsung Smart Switch, Ex Kies, collegando il dispositivo al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto usb.

Per chi ha dimestichezza nel flashing di rom basate su Android, può scaricare il firmware integrale G930FXXS5ESF6 per Galaxy S7 No brand da questo LINK.

Chi possiede invece un S7 Edge No Brand può scaricare il firmware integrale G935FXXS5ESF6 da quest’altro LINK.

Evitate di installare tali firmware sulle versioni brandizzate: potrebbero causare problemi di compatibilità e potreste perdere la garanzia ufficiale (se ancora attiva).

Al momento questi potrebbero essere effettivamente gli ultimi aggiornamenti disponibili, almeno a livello periodico, per questi due smartphone.

Sulla carta però Samsung potrebbe continuare ad aggiornarli in futuro, senza un periodo prefissato, con patch di sicurezza per coprire falle ritenute critiche.

Lascia la tua opinione