Galaxy S7 Edge Tre Italia Android Nougat Disponibile: la batteria è OK!

Tommaso Lenci
22 Feb 2017

Disponibile all’aggiornamento dopo S7 anche il Samsung Galaxy S7 Edge brandizzato Tre Italia; sembrano essere risolti i problemi della durata della batteria.

Galaxy S7 Edge Android Nougat Tre Italia

Dopo avervi segnalato l’uscita del nuovo aggiornamento firmware contenente Android Nougat per Galaxy S7 SM-G930F brandizzato dall’operatore telefonico Tre Italia, abbiamo la conferma che anche il Galaxy S7 Edge SM-G935F ha ricevuto un nuovo firmware.

Galaxy S7 Edge Tre Italia: il nuovo firmware con Android Nougat

Per essere più precisi il nuovo firmware per S7 Edge Brandizzato Tre Italia ha seriale G935FXXU1DQB7 è datato internamente da Samsung 2 febbraio 2017.

Il firmware aggiorna il sistema operativo da Android Marshmallow 6.0.1 ad Android Nougat 7.0 (niente versione 7.1 quindi al momento), oltre al fatto che installa nello smartphone le più recenti patch di sicurezza di google di febbraio 2017, con l’aggiunta di alcuni fix effettuati dalla stessa Samsung.

Il problema dell’autonomia della batteria è stato risolto?

In passato alcuni primi feedback e test su Galaxy S7 e S7 Edge stranieri con la rom Android Nougat 7.0 presentavano alcuni problemi di autonomia della batteria, ovvero quest’ultima risultava minore rispetto a prima (per i test potete vedere questo LINK).

Ad oggi sembra che almeno per i top di gamma di Samsung brandizzati TRE Italia il problema della batteria sia stato quasi del tutto risolto, perché gli utenti  italiani che hanno già aggiornato segnalano un’autonomia pressappoco identica alla versione con Android Marshmallow.

Sembra che Android Nougat consumi ancora un po’ più di Android Marshmallow, si parla di valori inferiori al 5%, ma tutto sommato le novità introdotte con l’aggiornamento, i miglioramenti prestazionali sembrano mettere da parte i piccoli problemi sull’autonomia in diminuzione.

Pare che comunque il calo della batteria affligga maggiormente il Galaxy S7 (sempre sotto al 5%), mentre per Galaxy S7 Edge la situazione sembra essere inalterata (alcuni utenti sostengono che l’autonomia è la stessa).

Questo potrebbe spiegare il perché l’aggiornamento in Italia (NO Brand e altri operatori) stia arrivando molto lentamente: Samsung sta effettuando ancora test per sviluppare una rom con Android Nougat la più ottimizzata possibile.

Modalità di aggiornamento disponibili

Per procedere all’aggiornamento del vostro Galaxy S7 Edge Tre Italia potete scegliere la modalità OTA (over the air) direttamente da smartphone utilizzando una connessione Wifi (la sconsigliata) o la velocità del LTE 4G.

Essendo il passaggio da Android Marshmallow ad Android Nougat molto importante (tanti dati da scaricare), consigliamo il backup delle informazioni importanti contenute nel telefono, e di procedere all’aggiornamento solo se avete almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Presto l’upgrade del firmware sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, che potete scaricare direttamente dal sito del produttore; basterà in questo caso collegare il Galaxy S7 Edge al PC o al MAC di casa vostra tramite cavo usb.

Se invece siete utenti esperti e pratici di flashing rom Android, potete scaricare il firmware integrale G935FXXU1DQB7 direttamente da questo LINK.

Questo firmware integrale è valido solo per la versione S7 Edge brandizzata da Tre Italia, quindi non installatelo su altri S7 Edge (No brand o altri operatori) perché potreste avere problemi di compatiblità software e la perdita della garanzia.

Se avete aggiornato, lasciate un commento indicando se l’aggiornamento ha migliorato o meno la vostra esperienza d’uso!

Lascia la tua opinione