Galaxy S8 con Android Oreo soffre di elevati consumi della batteria in modalità Aereo?

Tommaso Lenci
19 Apr 2018

Secondo recenti feedback l’aggiornamento ad Android Oreo per Samsung Galaxy S8 e S8+ ha portato ad aumentare i consumi della batteria quando il dispositivo è in modalità Aereo.

Galaxy S8 Oreo problemi batteria modalità Aereo

Sembra che il recente aggiornamento (avvenuto circa un mesetto fa) ad Android Oreo 8.0 per i Galaxy S8 e S8+ non sia stato del tutto privo di problemi per i clienti Samsung.

Samsung Galaxy S8 e S8+: Android Oreo aumenta i consumi della batteria in modalità Aereo?

Secondo recenti feedback di un numero abbastanza consistenti di utilizzatori, pare che l’ex top di gamma dell’azienda coreana abbia iniziato a soffrire in alcuni casi di elevati consumi della batteria quando viene inserita la modalità Aereo.

Il problema riguarda sia le versioni con chipset Snapdragon 835 (quelle vendute in Cina e USA), ma sopratutto colpisce gli utenti Europei che devono utilizzare il chipset Exynos 8895.

I clienti dell’azienda coreana si sono rivolti al centro di supporto (forum) di assistenza Samsung evidenziando il problema del calo della batteria in modalità Aereo.

Normalmente, almeno quando il dispositivo era ancora con Android Nougat 7.0, il calo della batteria in modalità Aereo si aggirava più o meno intorno al 1 e al 2% per un certo periodo di tempo.

Con l’aggiornamento ad Android Oreo la stessa modalità arriva a consumare nello stesso intervallo di tempo circa il 20% della batteria dello smartphone.

E’ un consumo veramente elevato, considerato che la modalità Aereo è sintomo di risparmio energetico dato che vengono disabilitate tutte le connettività (LTE, 3G, 2G e Wifi) del telefono.

Alcuni trucchetti per risolvere temporaneamente il problema del consumo della batteria in modalità Aereo su S8 e S8+

I possessori di un Galaxy S8 e S8+ che al momento presentano questo problema di eccessivo consumo della batteria in modalità Aereo, possono risolvere questo malfunzionamento con un semplice trucchetto.

Sembra infatti che basti cambiare la connettività del network da LTE 4G a 2G/3G prima di mettere in modalità Aereo lo smartphone di Samsung: in questo caso il consumo della batteria risulterà “normale”.

Altro trucchetto potrebbe essere quello di inserire la modalità “non disturbare” al posto della modalità Aereo, modalità da applicare eventualmente durante la notte in modo da non essere disturbati da chiamate o messaggi.

Non serve effettuare reset di fabbrica o pulire tutta la cache del telefono (in modalità hard), il problema persiste e quindi non sono soluzioni da provare.

Samsung dovrebbe risolvere il problema in breve periodo, dato che è a conoscenza del guasto e sta sicuramente lavorando per presentare un fix che potrebbe arrivare già con il prossimo aggiornamento firmware del mese di Aprile 2018.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione