Galaxy S8 e iPhone X: stesso display Oled da 5.8 pollici? Sembra di no sulla carta

Tommaso Lenci
13 Set 2017

Il Samsung Galaxy S8 e il nuovo Apple iPhone X utilizzano un display da 5.8 pollici di diagonale con tecnologia OLED, ma pare che non siano equivalenti.

iPhone X vs Galaxy S8 display OLED

Apple iPhone X è il primo smartphone dell’azienda di Cupertino ad utilizzare la tecnologia OLED per il proprio display, pannello che viene ufficialmente prodotto da Samsung.

Come sappiamo ormai Samsung utilizza la tecnologia OLED, più nello specifico la chiama Super Amoled o Infinity, da molto tempo sui propri smartphone top di gamma, ma anche di fascia alta e fascia media (basti pensare ai Galaxy A e ai Galaxy J).

Ebbene seppure il Galaxy S8 e l’iPhone X utilizzino entrambi un display da 5.8 pollici di diagonale ci sono alcune differenze che distinguono i due panelli.

Display Galaxy S8 e iPhone X da 5.8 pollici: le prime differenze individuate

Per prima costa il Galaxy S8 ha un formato in 18.5:9 con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel che gli permette di ottenere un PPI di 570.

L’iPhone X ha invece un display in formato 18:9 e risoluzione 2436 x 1125 pixel che gli permette di raggiungere un PPI di 458: come potete notare la densità per pixel è decisamente più bassa.

C’è poi un altra differenza tra questi due pannelli OLED: sembra che quello utilizzato per l’iPhone X abbia una luminosità massima decisamente inferiore rispetto a quello montato sul Galaxy S8.

I dettagli tecnici ufficiali di Apple parlano infatti di un display OLED capace di raggiungere i 625 nits, mentre il pannello del Galaxy S8 riesce a raggiungere i 1000 nits di luminosità massima.

Non è specificato se questa limitazione è dovuta dal punto di vista hardware, o è stata la stessa Apple a limitare e controllare la luminosità tramite il sistema operativo iOS 11 o un firmware generico.

Sta di fatto con i dati ufficiali disponibili da oggi indicano che il display OLED dell’iPhone X fornito da Samsung non ha le stesse caratteristiche dei pannelli Infinity Super Amoled presenti sui Galaxy S8.

Va però detto che il display Infinity di Galaxy S8 al momento è certificato per lo standard HDR 10, mentre il pannello OLED dell’iPhone X sia la certificazione HDR 10 che quella Dolby Vision.

Ovviamente serviranno test approfonditi in futuro per capire quale dei due display è effettivamente il migliore, anche se pensiamo che Samsung terrà il meglio della tecnologia OLED per i propri prodotti.

Lascia la tua opinione