Galaxy S8 e S8+ con Android Oreo: le novità dell’aggiornamento

Tommaso Lenci
1 Mar 2018

Ecco tutte le novità individuate sui Samsung Galaxy S8 e S8+ dopo l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 grazie al Change log ufficiale: i dettagli per i curiosi.

Galaxy S8 e Galaxy S8+ Android Oreo 8.0

Se possedete un Samsung Galaxy S8 o un S8+ sicuramente in queste ultime ore avrete ricevuto la notifica di aggiornamento alla versione Android Oreo 8.0.

In Italia infatti almeno i dispositivi NO brand, sono già aggiornabili da ieri; per i dispositivi Brandizzati forse bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco le novità introdotte con Android Oreo

Ebbene quali sono le principali novità sui Galaxy S8 e Galaxy S8+ dopo il passaggio da Android Nougat 7.0 ad Android Oreo 8.0? Ecco cosa dice il change-log ufficiale.

Dati biometrici

Per migliorare la sicurezza, le funzionalità che utilizzano la biometria (scansione del viso, impronte digitali e dell’iride) sono disponibili solamente quando si è già abilitato in precedenza un tipo di blocco schermo sicuro, ovvero con modello, PIN o password.

Se il telefono ha invece abilitato un tipo di blocco schermo non protetto (un semplice Swipe o proprio nulla), l’autenticazione biometrica tramite scansione del viso, delle impronte digitali o dell’iride viene sospesa.

In quest’ultimo caso non si può procedere più allo sblocco del telefono a alla la verifica di sicurezza automatica nelle applicazioni come Samsung Pay e Samsung Pass.

Pannello rapido

L’utente può gestire le notifiche per ogni app con varie categorie di notifica (funziona solo con le app supportate), inoltre le icone verranno visualizzate nella parte inferiore del pannello per tutte le notifiche che non sono attualmente visibili.

Schermata Home

Se l’utente tocca e tiene premuta l’icona di un’app può visualizzare i collegamenti alle possibili funzioni comuni o consigliate all’interno dell’app (funziona solo con le app supportate).

Inoltre i badge di notifica sulle icone delle app sono collegati al pannello delle notifiche: se si cancella una notifica in home screen questa verrà cancellata anche nel pannello delle notifiche.

Tastiera Samsung

Adesso la barra degli strumenti consente di accedere rapidamente a funzioni utili, dalla tastiera si possono inviare Gif e sono disponibili più tastiere con colori a contrasto elevato.

Miglioramenti prestazione del sistema

Adesso i servizi in background sono limitati per migliorare le prestazioni e la durata della batteria

Tutte le app in esecuzione verranno sempre visualizzate nel pannello delle notifiche.

Schermo Edge

Si noteranno miglioramenti della dimensione del carattere, del colore e di altre impostazioni per una migliore visibilità del pannello Edge.

L’utente può toccare tenendo premuta la maniglietta del pannello Edge per cambiarne la posizione e sono stati aggiunti altri 3 effetti di illuminazione Edge e personalizzazione del colore per le applicazioni.

Schermata di blocco e Always On Display

Sono stati aggiunti nuovi stili di orologio per la schermata di blocco e il display sempre attivo; l’utente può regolare la trasparenza delle notifiche per ottenere l’aspetto desiderato.

Smart View

Adesso lo schermo del telefono si può oscurare durante il mirroring su un altro schermo

Account Samsung

L’utente può controllare le impostazioni del suo account e tutti i dati del suo profilo per più app; toccando l’immagine del profilo nella pagina Impostazioni principali si può accedere alle informazioni del profilo e alle impostazioni dell’account.

Samsung Cloud

L’utente adesso può visualizzare e gestire le  foto e le note memorizzate solo in Samsung Cloud; si può memorizzare qualsiasi tipo di file in Samsung Cloud Drive; si possono selezionare gli elementi specifici da eliminare o ripristinare dai backup e conoscere quanto è grande ciascun backup e quanti oggetti contiene.

Samsung Dual Messenger

Questa funzionalità permette di installare una copia di un’app di messaggistica istantanea in modo da poterla utilizzare con due account contemporaneamente: attenzione, per le app che verificano gli account utilizzando i numeri di telefono, sarà necessario l’utilizzo di un numero di telefono diverso per ogni account.

Per attivare questa funzionalità bisogna tenere premuta l’app di messaggistica nella schermata Home o andare su Impostazioni -> Funzioni avanzate – Dual Messenger.

Trova il mio cellulare

La funzionalità in questione permette di eseguire il backup delle cartelle sicure su Samsung Cloud da remoto quando il telefono è stato perso; oltre a questo blocca Samsung Pass.

Samsung DeX

Permette adesso la Visualizzazione di più app contemporaneamente cambiando la visualizzazione dell’elenco delle app a schermo intero

Si può utilizzare il nuovo Game Launcher in Samsung DeX per un’esperienza di gioco a schermo intero.

E’ stato aggiunto il supporto per due nuove cover Samsung (Cover LED View, Clear View Standing Cover).

Altri miglioramenti generali

Il Bluetooth ora supporta codec audio di alta qualità, tra cui AAC e Sony LDAC.

Il lettore video include l’opzione di ripetizione automatica e a 2x velocità; il Voice Recorder fornisce suggerimenti intelligenti per bloccare comodamente le chiamate durante la registrazione.

L’app Email ti consente di contrassegnare le email di Microsoft Exchange ActiveSync.

C’è la nuova notifica adesiva di Samsung Health che ti consente di vedere il tuo stato con un semplice colpo d’occhio.

L”orologio ora include una modalità orizzontale e le opzioni per il cambiare il suono del timer; il widget dell’orologio digitale passa direttamente all’app Orologio quando lo tocchi.

Infine il Samsung Pass ha aggiunto la possibilità di gestire nomi utente e password in app di terze parti.

Si tratta di un aggiornamento molto importante e pieno di novità: avete già aggiornato il vostro Samsung Galaxy S8 o Galaxy S8+? Come vi trovate? Avete riscontrato problemi o anomalie? Fatecelo sapere!

Lascia la tua opinione