Galaxy S8 e S8+ nuovo aggiornamento firmware dopo Android Oreo 8.0

Tommaso Lenci
28 Mar 2018

Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per i Galaxy S8 e S8+ No Brand recentemente aggiornati ad Android Oreo 8.0: ecco di cosa si tratta.

Galaxy S8 e S8+ primo aggiornamento firmware dopo Android Oreo 8.0

Segnaliamo a tutti i possessori di un Samsung Galaxy S8 SM-G950F e un S8+ SM-G955F NO Brand, ovvero non acquistati tramite operatore telefonico, che è disponibile al download un nuovo aggiornamento firmware, il primo dopo l’arrivo di Android Oreo 8.0.

Samsung Galaxy S8 e S8+ nuovo firmware dopo l’aggiornamento Android Oreo 8.0: i dettagli

Infatti i due nuovi firmware che hanno seriale G950FXXU1CRC7 per S8 e seriale G955FXXU1CRC7 per S8+ sono basati sul sistema operativo Android Oreo 8.0 e hanno data interna del 15.03.2018.

Sembra che Samsung tenga particolarmente a questa patch, perché come è già accaduto sul Galaxy S7 e S7 Edge è arrivata entro la fine di marzo 2018 nonostante nello stesso mese era già uscita una precedente patch a inizio dello stesso mese (e di solito non escono più di un aggiornamento firmware ogni mese).

Ebbene questi nuovi firmware hanno lo scopo principale di aggiornare le patch di sicurezza rilasciate da Google al mese di marzo 2018, patch che risolvono 9 falle di sicurezza ritenute critiche, e una dozzina di falle minori; oltre a questo la stessa Samsung ha risolto 5 vulnerabilità individuate sui propri dispositivi mobili.

Migliorata poi la stabilità della connettività Bluetooth, del Chipset NFC e del sistema operativo in generale.

Modalità di aggiornamento disponibile per Galaxy S8 e S8+

L’aggiornamento in questione è disponibile tramite modalità OTA (over the air) e vi suggeriamo di utilizzare la connessione Wifi (di casa la più sicura) o se avete un profilo con tanti Giga anche la connessione LTE 4G del vostro S8 o S8+.

Iniziate l’aggiornamento solo se avete almeno il 50% di batteria residua disponibile, e nel caso i cui non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento controllate in impostazioni->info telefono->aggiornamento.

Nei prossimi giorni gli stessi firmware saranno scaricabili tramite software Samsung, Ex Kies, collegando semplicemente lo smartphone al PC o al MAC di casa connesso ad internet tramite cavetto usb.

Infine per gli utenti esperti che hanno dimestichezza nel flashing di rom basate su sistema operativo Android, e vogliono un installazione “pulita”, si può scaricare il firmware integrale G950FXXU1CRC7 per Galaxy S8 NO Brand da questo LINK, mentre il firmware G955FXXU1CRC7 per Galaxy S8+ No Brand lo trovate in quest’altro LINK.

Sono firmware specificatamente sviluppati per la versione NO Brand: no dovete installarla sulle versioni brandizzate altrimenti potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale.

Se possedete un S8 e S8+ brandizzato già aggiornato ad Android Oreo 8.0, nei prossimi giorni dovrebbe iniziare ad arrivare l’aggiornamento tramite modalità OTA anche da voi: portate pazienza!

Aggiornamento del 29 marzo 2018: Confermiamo che Oreo 8.0 è adesso disponibile anche per i Note 8 Brandizzati Tre Italia con il Firmware seriale N950FXXU3CRC1 datato internamente da Samsung il 02.03.2018.

Lascia la tua opinione