Galaxy S8 nuovo aggiornamento firmware aprile 2018 disponibile in Italia: le novità

Tommaso Lenci
26 Apr 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware a fine a aprile 2018 per i Galaxy S8 No Brand: ecco le principali novità individuate.

Galaxy S8 firmware fine aprile 2018

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy S8 SM-G950F, e pensiamo che presto sarà lo stesso per i modelli S8+, che da qualche ora l’azienda coreana ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware in Italia.

Galaxy S8 No Brand: disponibile il nuovo firmware di fine aprile 2018 con alcune novità

Si tratta del firmware seriale G950FXXU1CRD7 datato internamente il 16.04.2018 e basato sul sistema operativo Android Oreo 8.0.

All’interno dell’aggiornamento, che ha un peso intorno ai 550-580 mega, vengono installate le nuove patch di sicurezza rilasciate da Google durante il mese di Aprile 2018.

Le patch di sicurezza del mese di aprile 2018 risolvono sette vulnerabilità critiche del sistema operativo Android, ed oltre a questo la stessa Samsung ha individuato e messo un cerotto a otto vulnerabilità sul proprio software personalizzato.

Oltre alle patch di sicurezza il change-log evidenzia alcune ottimizzazioni da parte di Samsung: vengono infatti risolti alcuni problemi di stabilità della connessione Wifi, del Bluetooth e della camera.

Aggiornamento del 28 aprile 2018: Anche il Galaxy S8+ SM-G955F sta ricevendo l’ultimo firmware seriale G955FXXU1CRD7 con le patch di sicurezza di aprile basato su Android Oreo 8.0

Modalità di aggiornamento firmware per Galaxy S8 No Brand

Al momento il nuovo aggiornamento firmware è disponibile tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul vostro Galaxy S8: potete scegliere se utilizzare la connessione Wifi o puntare sulla LTE 4G se avete un profilo tariffario con dati incluso.

E’ bene prima di iniziare a scaricare il firmware di salvare (fare un backup) dei file più importanti all’interno dello smartphone, e prima di iniziare l’installazione controllare di avere almeno il 50% di carica della batteria residua disponibile.

Più avanti, nei prossimi giorni, il firmware sarà disponibile anche tramite Software Samsung, software (Ex Kies) che trovate sul sito ufficiale del produttore: in questo caso basta collegare lo smartphone al PC o al MAC di casa connessi ad internet tramite cavetto usb e seguire le istruzioni.

Per gli esperti di flashing di rom basate su Android, che vogliono un installazione pulita del sistema operativo, c’è la possibilità di scaricare il firmware integrale G950FXXU1CRD7 per Galaxy S8 No Brand direttamente da questo LINK.

Ovviamente tale firmware non va installato su dispositivi brandizzati dagli operatori telefonici: potreste riscontrare problemi di natura software e perdere anche la garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione