Samsung ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento con patch di ottobre 2017 sui Galaxy S8 e S8+ brandizzati dall’operatore rosso Vodafone: i firmware.
Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Galaxy S8 SM-G950F o di un Galaxy S8+ SM-G955F brandizzati Vodafone, che da qualche ora è disponibile un nuovo aggiornamento firmware.
Più nello specifico l’aggiornamento firmware ha il nuovo seriale G955FXXU1AQJ1 per S8+ e seriale G950FXXU1AQJ1 per S8 normale.
Entrambi i firmare sono datati internamente il 11.10.2017 e sono basati sul sistema operativo Android Nougat 7.0 (niente aggiornamento alla versione 7.1.1).
Scopo principale di entrambi i nuovi firmware è quello di installare sui dispositivi Samsung le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di ottobre 2017.
Quest’ultime risolvono oltre 200 falle di sicurezza, più o meno importanti, del sistema operativo mobile Android.
Inoltre la stessa Samsung ha risolto alcuni problemi di sicurezza individuati sui propri smartphone (circa 7).
Tutti e due i firmware sono disponibili al momento tramite modalità OTA (over the air) direttamente sul Galaxy S8 o S8+ utilizzando una connessione Wifi o LTE 4G (se avete un profilo tariffario adeguato).
Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.
Utilizzando la modalità OTA vi consigliamo di iniziare la procedura di download e installazione del nuovo firmware solamente se la batteria a disposizione è pari almeno al 50%.
Più avanti entrambi gli aggiornamenti saranno disponibili tramite software Samsung, Ex Kies: in questo caso basta collegare il telefono al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto usb e il programma farà tutto da solo.
Per chi invece ha dimestichezza nel flashing di rom di smartphone Android, e vuole un “installazione pulita”, potete scaricare il firmware integrale G950FXXU1AQJ1 per Galaxy S8 Vodafone da questo LINK, mentre il firmware integrale G955FXXU1AQJ1 per Galaxy S8+ Vodafone lo poteste scaricare da quest’altro LINK.
Ovviamente questi firmware vanno installati solo sulle varianti dell’operatore rosso: in caso contrario potreste avere problemi di natura software e la perdita ufficiale della garanzia.
Non sappiamo quando le patch di sicurezza di ottobre 2017 arriveranno sugli S8 e S8+ No Brand o di altri operatori telefonici: pensiamo che i tempi di attesa saranno abbastanza brevi.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.