Galaxy S8 Vodafone e Tre Italia c’è Android Oreo disponibile al download

Tommaso Lenci
8 Mar 2018

Dopo le versioni No Brand dei Galaxy S8 e S8+, in Italia è disponibile al download l’aggiornamento ad Android Oreo anche per le versioni brandizzate Vodafone e Tre Italia.

Galaxy S8 e S8+ Vodafone e Tre Italia Oreo

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato che Samsung aveva iniziato a rilasciare l’aggiornamento Android Oreo per i Galaxy S8 e i Galaxy S8+ NO Brand con rispettivi firmware integrali scaricabili.

Galaxy S8 Vodafone e S8+ Vodafone e Tre Italia si aggiornano ad Android Oreo: i firmware

Oggi vi diciamo che il modello S8 SM-G950F Vodafone, e la variante S8+ SM-G955F Vodafone e Tre Italia stanno ricevendo l’update da Android Nougat 7.0 ad Android Oreo 8.0.

Più nello specifico il modello S8 Vodafone sta ricevendo il firmware seriale G950FXXU1CRB7 datato da Samsung il 19.02.2018.

Il Galaxy S8+ Vodafone e Tre Italia stanno invece ricevendo l’aggiornamento con firmware seriale G955FXXU1CRB7, anche lui datato internamente da Samsung il 19.02.2018.

Pensiamo che a breve anche la variante S8 di Tre Italia avrà l’aggiornamento in questione.

Oltre ad aggiornare la versione del sistema operativo ad Oreo 8.0, i nuovi firmware installano le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di febbraio 2018.

Modalità di aggiornamento disponibili per Galaxy S8 e S8+ Vodafone e Tre Italia e alcuni suggerimenti

Al momento tutti questi firmware sono scaricabili direttamente da smartphone tramite modalità OTA (over the air).

Essendo un aggiornamento importante (oltre 1GB di dati) è bene procedere al download del nuovo firmware attraverso una connessione Wifi sicura (quella casalinga) ed evitare connessione LTE 4G (se non avete un piano dati piuttosto importante).

E’ essenziale avere almeno 3GB di spazio libero disponibile sulla memoria principale del dispositivo, onde evitare problemi durante l’installazione.

Prima di scaricare e installare l’aggiornamento, vi consigliamo di effettuare un backup dei dati più importanti sul vostro Galaxy S8 o S8+, e di iniziare la procedura d’upgrade solo se avete almeno il 50% di batteria residua disponibile.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Tra qualche giorno l’aggiornamento ad Android Oreo sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, collegando il vostro S8 o S8+ al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto USB.

Infine tutti coloro che vogliono avere un installazione pulita del sistema operativo, e hanno dimestichezza di flashing di rom su smartphone android, possono scaricare il firmware integrale  G950FXXU1CRB7 per Galaxy S8 Vodafone da questo LINK.

Il firmware integrale G955FXXU1CRB7 per S8+ Vodafone lo trovate invece in questo LINK, mentre quello per S8+ Tre Italia è disponibile tramite questo LINK.

Per chi ha acquistato il dispositivo tramite operatore TIM o Wind i tempi di attesa non dovrebbero essere particolarmente lunghi: ci aspettiamo un rilascio dei firmware entro la fine della prossima settimana.

Lascia la tua opinione