Arrivano i dati ufficiali rilasciati da Samsung dell’autonomia del nuovo Galaxy Note 8, che confrontati con quelli del Galaxy S8+ non impressionano.
Un certo numero di clienti Samsung, o comunque potenziali clienti, interessati all’acquisto di un Galaxy S8 o un S8+ sono ancora preoccupati dal fatto che l’azienda coreana ha utilizzato per questi due dispositivi batterie non particolarmente potenti: 3000 mAh per il primo e 3500 mAh il secondo.
Per il Galaxy Note 8 la situazione è una via di mezzo tra questi due top di gamma: Samsung ha infatti installato una batteria da 3300 mAh, leggermente più piccola del Galaxy S8+ per via della presenza nella scocca dello slot per la pennina capacitiva S-Pen.
Considerato che il Note 8 utilizza gli stessi chipset del Galaxy S8+ (Snapdragon 835 e Eynos 8895), e ha un display leggermente più grande (6.3 pollici vs 6.2) i dati ufficiali sull’autonomia generale non impressioneranno i più.
Infatti nei dati ufficiali il Note 8 risulta avere un’autonomia generale inferiore di circa un 10-12% rispetto al Galaxy S8+, sostanzialmente perché quest’ultimo ha 200 mAh di batteria in più.
Nel test dell’autonomia della riproduzione musicale in formato MP3 con l’Always on Display abilitato il Galaxy S8+ garantisce fino a 50 ore di riproduzione continua, ,mentre il Galaxy Note 8 si ferma a 47 ore.
Nel caso in cui AOD è disattivato sono 78 le ore per S8+ e 74 le ore per Note 8.
La tendenza nei successivi test è la stessa: nella riproduzione di video in alta definizione S8+ garantisce fino a 18 ore di filmati, mentre Note 8 si ferma a 16 ore.
Galaxy Note 8 garantisce fino a 22 ore di conversazioni telefoniche, superato da S8+ con 24 ore consecutive.
Nella navigazione web in Wifi e in 3G il Note 8 ha 1 ora in meno d’autonomia rispetto a S8+ (15 ore e 14 ore rispettivamente), mentre sfruttando la connettività LTE 4G sono 15 le ore per S8+ mentre il Galaxy Note 8 si ferma a 13 ore.
Ovviamente ribadiamo che queste sono le informazioni ufficiali rilasciate direttamente da Samsung, bisognerà aspettare recensioni di terzi per avere un quadro più realistico dell’autonomia del nuovo phablet top di gamma dell’azienda coreana.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.