Galaxy S8 vs Galaxy S7 vs Galaxy S6: confronto tra dimensioni

Tommaso Lenci
9 Feb 2017

Ecco i primi indizi sulle differenze di dimensioni tra il futuro Galaxy S8 confrontato con l’attuale Galaxy S7 e il passato Galaxy S6 nelle loro varianti.

Galaxy S8 immagine render ufficiosa

Come molti di voi sapranno già il prossimo/prossimi smartphone top di gamma di Samsung, i Galaxy S8, saranno presentati dal colosso coreano molto probabilmente ad aprile 2017 durante un evento dedicato a New York City.

Per adesso molti rumors parlano di un Galaxy S8 in due versioni: una con display da 5.7-5.8 pollici e una versione da 6.1-6.2 pollici che dovrebbe chiamarsi S8 Plus.

Per alcuni quindi nascerà il dubbio: avendo dei display decisamente più grandi i nuovi S8 saranno anche più lunghi e larghi rispetto ai loro predecessori?

Ma non è detto che ciò accada, dato che il punto di forza dei prossimi Galaxy S8 sarà quello di avere un rapporto display-scocca particolarmente elevato: recenti rumors parlano di una percentuale vicina all’83%.

Se il rapporto display-scocca è più elevato questo significa che il nuovo top di gamma di Samsung potrà avere dei display più grandi contenuti in scocche più o meno simili alla passata generazione, senza creare il così detto effetto “padella”, ovvero uno smartphone troppo grande da tenere in mano.

Per questo risulta infatti particolarmente interessante confrontare le dimensioni degli attuali Galaxy S6 e Galaxy S7 (con varianti), con le presunte dimensioni dei prossimi Galaxy S8 e S8 Plus, tenendo in considerazione il tipo e la grandezza del display.

Galaxy S8 vs Galaxy S7 vs Galaxy S6 e varianti: le presunte differenze nelle dimensioni della scocca

Una tabella riassuntiva potrebbe aiutare a capire meglio la situazione:

Come potete vedere nella prima colonna a sinistra in verticale troviamo le dimensioni, poi la grandezza del display e infine il tipo di display, che può essere flat o con tecnologia Dual Edge curvo.

In alto nella prima colonna verticale troviamo i vari dispositivi: il Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge Plus, il Galaxy S7, il Galaxy S7 Edge plus e infine i presunti Galaxy S8 e S8 Plus.

Se notate il Galaxy S6 Flat o e il Galaxy S6 Edge da 5.1 pollici hanno dimensioni molto simili all’attuale Galaxy S7 con display Flat: il valore che li contraddistingue è sostanzialmente lo spessore.

Tra il Galaxy S7 Edge e il Galaxy S6 Edge Plus le differenze anche in questo caso non sono particolarmente accentuate dato che il primo ha un display da 5.5 pollici edge e il secondo da 5.7 pollici Edge.

Galaxy S8: le dimensioni stupiranno?

I cambiamenti sostanziali di dimensioni sembrano essere particolarmente eccentuati sui primi dati forniti per il Galaxy S8, che avrà un display più grande di quello di un S7 Edge e forse anche di un Galaxy S6 Edge Plus, ma risulterà essere decisamente più compatto.

Galaxy S8 sarà infatti più corto, almeno secondo i primi dati, con una lunghezza di appena 140,1 mm ovvero di un centimetro, un centimetro e mezzo in meno rispetto alla precedente generazione.

Sostanzialmente sarà simile ad un Galaxy S6/Galaxy S7 (un pò più corto però) ma avrà un display da 0.5-0.6 pollici più grande.

Stessa cosa si può dire per il Galaxy S8 Plus, che pur avendo un display più grande di almeno 0.5 pollici rispetto alla passata generazione,ma sarà compatto più o meno con un Galaxy S7 Edge o Galaxy S6 Edge Plus.

Bisognerà vedere se tali dati saranno confermati ufficialmente ad aprile da parte di Samsung, ma per adesso i rumors puntano quasi tutti sul fatto che i prossimi Galaxy S8 avranno questa caratteristica principale, ovvero display più grandi e dimensioni lo stesso compatte.

Lascia la tua opinione