Galaxy S9 con Android Pie 9.0: il primo video dimostrativo

Tommaso Lenci
21 Set 2018

Un video in anteprima mostra come dovrebbe essere la nuova interfaccia Samsung Experience 10 sul Galaxy S9 dopo l’aggiornamento ad Android Pie 9.0.

Galaxy S9 con Android Pie 9.0 beta

Ancora una volta il forum Xda Developers è fonte di interessanti informazioni, e questa volta la notizia riguarda l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 per il top di gamma Galaxy S9.

Infatti i membri di questo forum sono riusciti ad installare una versione beta dell’interfaccia Samsung Experience 10, basata appunto su Android Pie, sulla versione americana At&T del modello S9.

Si tratta quindi del Galaxy S9 con chipset Snapdragon 845 e non quello venduto in Italia (Europa) che vi ricordo ha chipset Exynos.

Galaxy S9 con Android Pie 9.0 e interfaccia Samsung Experience 10: un video dimostrativo

Dal video si possono notare alcuni cambiamenti sia nell’interfaccia che in alcune applicazioni native di Samsung.

Per prima cosa sembra che molte applicazioni adesso hanno la possibilità di utilizzare il tema scuro, è stata cambiata l’ombreggiatura di notifica e le cards hanno angoli più arrotondati rispetto al passato.

I Quick Toggles (i pulsanti di selezione rapida) hanno un interfaccia più arrotondata e si colorano di blu quando vengono selezionati.

Il tema generale sembra essere stato ripulito, risultando più chiaro e più snello nell’utilizzo quotidiano.

Molte applicazioni adesso hanno la scheda di navigazione nella parte inferiore dello schermo.

Con l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 e interfaccia Samsung Experience 10, sul Galaxy S9 ci sarà un’importante cambiamento nell’interfaccia dell’applicazione Camera.

Cambia il modo in cui si passa da una modalità ad un altra: non c’è più lo swipe da sinistra verso destra, rimane invece lo swipe verso il basso per cambiare sensore fotografico da posteriore ad anteriore e viceversa.

Inoltre sembra che sia stata rimossa rimossa la funzione di zoom tramite il tasto di scatto delle fotocamera.

Il video che mostra questo e tanto altro ha una durata di circa 18 minuti: vi ricordo che si tratta di una versione Beta di Android Pie 9.0 quindi potrebbe differire in parte con la versione finale quando sarà rilasciata.

Lascia la tua opinione