Galaxy S9 con Android Pie 9.0 niente funzione Adoptable Storage

Tommaso Lenci
27 Dic 2018

E’ ufficiale: il Samsung Galaxy S9 (S9 Plus) con l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 e interfaccia One UI non incorpora la funzione Adoptable Storage.

Galaxy S9 con Android Pie 9.0 niente funzione Adoptable Storage

I Galaxy S9 e S9 Plus sono i primi smartphone top di gamma di Samsung che hanno ricevuto l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google anche in Italia.

Sembra però che con Android Pie 9.0 e interfaccia Samsung One Ui, entrambi i modelli non godano di una funzionalità che era stata spoilerata all’interno della versione beta del software.

Galaxy S9 ufficialmente non supporta la funzione Adoptable Storage anche con Android Pie 9.0

Infatti tempo fa nella versione beta di Android Pie 9.0 destinata ai modelli S9 e S9 Plus, ma anche su Galaxy Note9, era stata individuata la funzione Adoptable Storage, anche se non completamente funzionante.

La funzione Adoptable Storage è una funzione che Google ha sviluppato e fatto debuttare su Android Marshmallow.

Questa funzionalità permette all’utente di trasformare una microSD come un estensione naturale della memoria interna del dispositivo, fondendola insieme.

Questo permette di installare le applicazioni, i videogames, salvare le foto scattati e i video registrati sul dispositivo senza fare più la distinzione tra memoria interna ed esterna (microSD).

Samsung di fatto non ha mai implementato questa funzionalità sui propri smartphone, ma si pensava che con Android Pie 9.0 (grazie allo spoiler di qualche settimana fa) le cose sarebbero cambiate.

Invece alla fine l’azienda coreana ha deciso che questa funzionalità “non sa da fare”, e quindi le possibilità date dalla Adoptable Storage rimangono ancora oggi un tabù per gli smartphone e i tablet Galaxy.

Fortunatamente nel corso del 2018 la memoria interna degli smartphone e tablet è cresciuta notevolmente rispetto agli anni passati, e ad oggi anche un dispositivo di fascia medio-bassa (anche Samsung Galaxy) può disporre facilmente di 32-64GB di rom.

Va comunque detto che le porte alla funzionalità Adoptable Storage rimangono aperte, e Samsung potrebbe implementarla in futuro quando cambierà idea sull’utilità di quest’ultima.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione