Galaxy S9 con Android Pie avrà le ottimizzazioni di scena come su Note 9

Tommaso Lenci
10 Ott 2018

Secondo quanto riferito dal forum XDA Developers con il prossimo aggiornamento ad Android Pie 9.0 il Samsung Galaxy S9 implementerà le ottimizzazioni di scena per la camera.

Galaxy S9 ottimizzazione di scena per la camera con Android Pie 9

Chi ha acquistato un Samsung Galaxy Note 9 può già sfruttare le ottimizzazioni di scena per la fotocamera: si tratta di un software che grazie all’intelligenza artificiale imposta la fotocamera al meglio.

Galaxy S9 con l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 arriveranno le ottimizzazione di scena per la camera come già visto su Galaxy Note 9

Questa funzionalità non rimarrà un esclusiva del nuovo top di gamma di Samsung, dato che l’azienda coreana implementerà questa soluzione software anche sulla gamma Galaxy S9.

I ragazze del forum XDA Developers tramite una versione beta di Android Pie 9.0 dedicata appunto al Galaxy S9, hanno individuato che nel software è presente questa funzionalità per la camera.

Le ottimizzazioni di scena “Scene Optimizer” di Samsung sono capaci di riconoscere l’ambiente circostante all’utente, e automaticamente cambiare i colori e il bilanciamento del bianco dell’immagine per ottenere uno scatto finale di qualità superiore.

In poche parole anche se non siete un esperto in fotografie, il software cambierà da solo le impostazioni in modo da ottimizzare il risultato senza dover far entrare l’utente nella modalità PRO per poi selezionare le impostazioni manualmente.

Al momento “Scene Optimizer” può riconoscere fino a 20 scene diverse tramite l’intelligenza artificiale.

Ovviamente le impostazioni automatiche non potrebbero piacere a tutti, dato che per alcuni i colori o il bilanciamento del bianco potrebbero risultare errati secondo il loro punto di vista.

Starà all’utente decidere se fruttare o meno queste funzionalità.

Vi ricordo che queste non sono gli unici cambiamenti che si avranno sui Galaxy S9, ma anche su smartphone top di gamma di passata generazione come il Galaxy S8 o il Galaxy Note 8.

Di recente infatti Samsung France ha rilasciato qualche informazioni in più alla comunità, spiegando alcune nuove funzionalità che saranno introdotto con Android Pie 9.0 su diversi dispositivi.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione