Galaxy S9 e S9+ nuovo aggiornamento firmware di agosto: i dettagli

Tommaso Lenci
15 Ago 2018

Samsung ha iniziato il rilascio del nuovo aggiornamento di agosto 2018 per i Galaxy S9 e S9+ No Brand: ecco i dettagli sul firmware e le novità al riguardo.

Galaxy S9 e S9 Plus aggiornamento agosto 2018

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy S9 Plus (SM-G965F) o S9 normale (SM-G960F) che da qualche ora l’azienda coreana sta rilasciando un nuovo aggiornamento firmware per entrambi i dispositivi.

Galaxy S9 e S9 Plus si aggiornano ad agosto 2018: ecco i dettagli sul nuovo firmware

Al momento sappiamo con certezza che l’S9 Plus sta ricevendo il nuovo firmware seriale G965FXXU2BRGA datato internamente da Samsung il 26.07.2018 e basato ancora su Android Oreo 8.0.

L’aggiornamento in questione ha un peso di circa 270 mb (potrebbe variare per i dispositivi brandizzati) e nel change-log indica due principali cambiamenti.

Il primo, quello più importante è l’installazione delle nuove patch di sicurezza rilasciate da google nel mese di agosto 2018.

Le patch di agosto 2018 risolvono quattro vulnerabilità critiche nel sistema operativo Android, oltre a dozzine di vulnerabilità ad alto e moderato rischio.

Inoltre la società coreana ha risolto 11 vulnerabilità individuate nel proprio software Samsung Experience (comprese le applicazioni native).

La seconda novità riguarda alcune modifiche e ottimizzazioni per il Game Launcher.

Modalità di aggiornamento disponibili per S9 e S9 Plus

Al momento l’aggiornamento firmware in questione è scaricabile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi (suggerita) o sfruttando la banda mobile  3G-LTE del vostro Galaxy S9 o S9 Plus (sempre se avete Giga a disposizione).

Nel caso non abbiate ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete verificare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Prima di procedere al download e all’installazione del nuovo firmware, è bene effettuare un eventuale backup dei dati più importanti all’interno del telefono e di ricordavi di avere almeno il 50% di carica della batteria disponibile.

Più avanti quest’aggiornamento sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, e basterà collegare il Galaxy S9 o S9+ al PC o al MAC connesso ad internet tramite il cavetto usb.

Infine per tutti gli esperti di flashing rom su smartphone Android, c’è la possibilità di scaricare il firmware Integrale G965FXXU2BRGA per Galaxy S9 Plus No Brand (più avanti inseriremo pure quello del S9 normale) direttamente da questo LINK.

Attenzione: questo firmware non va installato sulle versioni brandizzate del telefono, potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale.

Lascia la tua opinione