Galaxy S9 e S9+ si aggiornano a metà settembre 2018: ecco le novità del firmware

Tommaso Lenci
13 Set 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare in Italia un nuovo aggiornamento firmware per i Galaxy S9 e S9+ contenenti le più recenti patch di sicurezza di settembre 2018.

Galaxy S9 e S9 Plus aggiornamento metà settembre 2018

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy S9 (SM-G960F) o di un Galaxy S9 Plus (SM-G965F) che da poche ore l’azienda coreana ha iniziato il rilascio nel nostro paese di un nuovo aggiornamento firmware.

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus ricevono un nuovo firmware a metà settembre: i dettagli

Più nello specifico si tratta del firmware seriale G960FXXS2BRI1 dedicato agli S9 No Brand e del firmware seriale G965FXXS2BRI1 per gli S9 Plus No Brand.

Entrambi i firmware hanno data interna il 03.09.2018 e si basano sulla versione software Android Oreo 8.0 (niente aggiornamento Oreo 8.1 quindi).

Lo scopo principale dell’aggiornamento è quello di installare la patch di sicurezza rilasciata da Google nel mese di settembre 2018.

Questa patch risolve una vulnerabilità ritenuta piuttosto critica che poteva permettere ad un malintenzionato di eseguire un file malevolo da remoto per eseguire un codice attraverso l’avvio di un applicazione installata sul telefono.

Oltre a questo vengono risolti altre 9 falle di sicurezza di livello critico e dozzine di falle ritenute con rischio alto-medio del sistema operativo android e nel software Samsung Experience.

Modalità di aggiornamento per S9 e S9 Plus

Al momento i nuovi firmware per Galaxy S9 e S9 Plus sono disponibili al download tramite modalità OTA (over the air) direttamente dallo smartphone utilizzando una connessione Wifi o sfruttando la rete 3G-4G (se avete Giga a disposizione).

Nel caso non abbiate ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete controllare voi stessi entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Ricordatevi sempre di controllare di avere almeno il 50% di carica della batteria del telefono ancora disponibile prima di iniziare la procedura OTA, ed eventualmente di effettuare un backup dei dati più importanti all’interno del terminale.

Nei prossimi giorni tale aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, Ex Kies, collegando l’S9 o S9 Plus al vostro PC o Mac connesso ad internet tramite cavetto usb.

Infine per gli esperti di flashing rom su smartphone Android, che vogliono un installazione pulita, c’è la possibilità di scaricare il firmware integrale G960FXXS2BRI1 per Galaxy S9 No Brand da questo LINK, mentre il firmware Integrale G965FXXS2BRI1 per S9 Plus No Brand si può scaricare da quest’altro LINK.

Ovviamente vi ricordiamo che tali firmware vanno installati solo sulle versioni No Brand, ovvero non acquistate tramite operatore telefonico: potreste infatti riscontrare eventuali problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale se installate il firmware sulle versioni Brand.

Lascia la tua opinione