Galaxy S9, Galaxy S8 e Note 8 adesso supportano Google Lens con Google Assistant

Tommaso Lenci
13 Mar 2018

Rilasciata la nuova versione di Google Foto con Google Lens: adesso Samsung Galaxy S9, Galaxy S8 e Note 8 supportano questa funzionalità anche con l’Assistente Google.

Galaxy S8, Galaxy S9 e Galaxy Note 8 Google Lens

Google Foto contiene una funzionalità chiamata Google Lens, funzione che è stata introdotta dall’azienda americana durante l’evento I/O del 2017 e che fino a pochi giorni fa era disponibile solo sui dispositivi Pixel e Pixel 2.

Vi ricordo che Google Lens è una funzionalità integrata nell’applicazione Google Photos (foto) che permette di rilevare oggetti e luoghi nelle foto degli utenti e fornire ulteriori informazioni; inoltre può anche rilevare numeri di telefono, indirizzi e suggerirti azioni contestuali come Chiama o Naviga.

La nuova versione di Google Foto con Lens adesso è diventata più democratica: gli sviluppatori Google hanno infatti iniziato a diffonderla anche per altri smartphone con sistema operativo Android che rispecchiano determinati requisiti tecnici.

Google Lens con Google Assistant: primi feedback per Galaxy S9, Galaxy S8, S8+ e Galaxy Note 8

La versione della telecamera infatti avrebbe iniziato il suo processo di diffusione su alcuni primi dispositivi compatibili di “punta”, e sembra che siano giunti i primi feedback positivi sul fatto che i Samsung Galaxy S8 , S8 Plus, Galaxy Note 8 e Galaxy S9 hanno tutti iniziato a ottenere Google Lens con l’Assistant.

Ovviamente si tratta della funzione in lingua inglese, quindi non sappiamo se è già fattibile in italiano (ma potrebbe arrivare a breve).

Comunque, con l’integrazione diretta quando apri l’Assistente Google, ci dovrebbe essere un icona dell’obiettivo che viene visualizzata nell’angolo in basso a destra.

Toccando questa icona si apre la fotocamera e puoi semplicemente toccare i soggetti nel mirino per identificarle: Google elencherà anche alcuni suggerimenti, come “traduci questo” o “ricorda questo”, e se Lens riconosce gli articoli, vedrai informazioni correlate, link o testo che puoi eventualmente copiare.

Ovviamente necessitate di una connessione ad internet per poter ottenere tutte queste informazioni.

 

Per verificare se disponi di Google Lens, prova a lanciare il Google Assistant sul tuo Galaxy S9, Galaxy S8, S8+ o Galaxy Note 8 e verifica che vi sia l’icona dell’obbiettivo precedentemente elencata.

Se questo non c’è allora aspetta che sul Google Play Store arrivi una notifica di aggiornamento di Google Foto, e spera che sia il momento giusto di provare Google Lens, o altrimenti puoi iscriverti alla Google App Beta e riceverla subito.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione