Galaxy S9 inizia a ricevere un nuovo aggiornamento a metà dicembre 2018

Tommaso Lenci
21 Dic 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare in Italia un nuovo aggiornamento firmware per il suo smartphone top di gamma Galaxy S9: ecco di che cosa si tratta.

Galaxy S9 aggiornamento dicembre 2018

Se siete i possessori di un Samsung Galaxy S9 (SM-G960F) No Brand, quindi non l’avete acquistato direttamente da un operatore telefonico, ci sono novità al riguardo: un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy S9 sta ricevendo un aggiornamento firmware a metà dicembre 2018: ecco i dettagli

Il firmware in questione ha seriale G960FXXSBRK3 ed è al momento disponibile al download tramite modalità OTA (over the air) direttamente dallo smartphone utilizzando una connessione Wifi o sfruttando la banda 3G-4G del telefono.

E’ un aggiornamento molto piccolo, sono solo 61.53 megabyte da scaricare considerato che il modello S9 sfrutta il progetto Treble di Google, e vengono installate solamente le nuove patch di sicurezza.

Infatti nel firmware vengono installate le più recenti patch di sicurezza rilasciate da Google per il sistema operativo android, ovvero quelle di dicembre 2018.

Le patch di dicembre 2018 sono piuttosto cruciali perché contengono correzioni per sei vulnerabilità critiche rilevate nel sistema operativo Android, oltre una dozzina di vulnerabilità ad alto rischio.

Tra queste, la vulnerabilità più grave risolta riguardava la sezione framework: la falla poteva consentire ad un’applicazione dannosa di eseguire codice malevolo con il controllo del dispositivo.

Inoltre la stessa Samsung ha risolto ben 40 vulnerabilità di sicurezza che riguardano il proprio software, due molto importanti che riguardavano l’applicazione galleria e la gestione delle cartelle.

Il sistema operativo rimane quindi ancorato alla versione software Android Oreo 8.0.

Nel caso in cui non abbiate ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, controllate manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Ricordatevi sempre che prima di installare il nuovo firmware è bene controllare che la batteria dello smartphone abbia almeno un autonomia del 50%.

E’ consigliabile, ma non è obbligatorio, effettuare anche un backup dei dati più importanti salvati sul telefono prima di aggiornare.

Sulla carta l’aggiornamento in questione dovrebbe arrivare in giornata o al massimo da domani anche sul Galaxy S9 Plus, che quindi riceverà pure lui le patch di sicurezza di dicembre 2018.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione