Galaxy S9 nuovo aggiornamento firmware di giugno 2018: i dettagli

Tommaso Lenci
21 Giu 2018

Samsung ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per i suoi Galaxy S9 (S9+) da qualche ora: ecco le novità del nuovo software di fine giugno 2018.

Galaxy S9 firmware giugno 2018

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy S9 (SM-G960F) (ma anche degli S9+) che da qualche ora l’azienda coreana ha iniziato a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware.

Galaxy S9 (S9+) No Brand: disponibile il nuovo aggiornamento di fine giugno 2018

Si tratta nello specifico del firmware seriale G960FXXS1BRF3 datato il 11.06.2018 e basato sul sistema operativo Android Oreo 8.0 destinato alle versioni NO Brand, ovvero non acquistate tramite operatore telefonico.

E’ un piccolo aggiornamento, grazie al progetto Treble infatti pesa appena 65-66 megabyte, e ha lo scopo principale (se non unico) di installare le patch di sicurezza rilasciate da Google ne mese di giugno 2018.

La patch di sicurezza di giugno 2018  risolve cinque vulnerabilità critiche del sistema operativo Android oltre a molte altre vulnerabilità ad alto rischio e rischio moderato.

Va da dire che Samsung ha applicato anche un fix a tre vulnerabilità individuate all’interno del proprio software.

Modalità di aggiornamento per S9

Al momento questo nuovo aggiornamento è disponibile tramite la classica modalità OTA (over the air) direttamente sul Galaxy S9 utilizzando una connessione Wifi o quella LTE 4G del telefono (dovete avere un profilo dati attivo).

E’ un aggiornamento molto piccolo, quindi i tempi di download e installazione non saranno particolarmente elevati: è comunque consigliabile iniziare la procedura con la batteria del telefono pari ad almeno il 50% di carica.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento sul vostro Galaxy S9 (o S9+), vi consigliamo di controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Nei prossimi giorni l’ugprade sarà disponibile anche tramite Software Samsung, EX Kies, e basterà collegare il telefono al PC o al MAC connesso ad Internet tramite il cavetto usb e far partire il software.

Infine per tutti coloro che amano e sono competenti nel flashing di rom su smartphone android, potete scaricare il firmware integrale G960FXXS1BRF3 per Galaxy S9 No Brand direttamente da questo LINK (non installatelo su versioni brandizzate!).

Appena sarà disponibile, inseriremo pure il link download del firmware integrale destinato al Galaxy S9+.

Disponibile anche il firmware integrale G965FXXS1BRF3 per Galaxy S9+ (SM-G965F) no Brand, scaricabile direttamente da questo LINK

Lascia la tua opinione