Galaxy S9+ più costoso da produrre di Galaxy Note 8, ma l’iPhone X è sempre in cima

Tommaso Lenci
18 Mar 2018

Samsung Galaxy S9+ con la sua doppia fotocamera risulta essere più caro anche del Galaxy Note 8: tuttavia l’iPhone X di Apple ha ancora i componenti più costosi.

Galaxy S9+ più costoso di Galaxy Note 8, iPhone x vince

Di recente il sito web Tech Insights ha stimato quanto Samsung paga (tra materiale e produzione) per completare e assemblare un Galaxy S9+.

Ebbene si è scoperto che il nuovo top di gamma dell’azienda coreana è più caro del Galaxy Note 8, ma non è il dispositivo più caro del mercato: vince ancora l’iPhone X di Apple.

Galaxy S9+ ecco quando costa produrlo: confronto con Galaxy Note 8 e iPhone X

Secondo una stima in dollari il Samsung Galaxy S9+ ha dei costi di produzione che si aggirano intorno ai 379 dollari, 10 dollari in più del Galaxy Note 8 (369 dollari) e circa 10.50 dollari in meno dell’iPhone X (389.50 dollari).

I componenti più costosi di questi tre smartphone

Uno dei componenti più cari del S9+ è sicuramente la doppia fotocamera posteriore con apertura lenti variabile, hardware che costa ben 48 dollari ed è più caro di 5 dollari rispetto al comparto multimediale posteriore dell’iPhone X, e di 7.50 dollari più caro della della doppia fotocamera del Galaxy Note 8.

Importante anche il costo di produzione del display, ma non è il componente più caro comparato con quello degli altri due dispositivi: se il display di S9+ costa intorno ai 72.50 dollari, quello di Note 8 vola sui 82 dollari mentre quello dell’iPhone X sui 77 dollari.

Il Samsung Galaxy S9+ ha il costo della memoria più alta (6GB) ovvero 39 dollari; Note 8 36 dollari e iPhone X 25.50 dollari.

Va ricordato comunque che i prezzi del Galaxy Note 8 fanno riferimento alla data del suo arrivo sul mercato, ovvero novembre 2017 e non sono stati ancora aggiornati a marzo 2018: sulla carta adesso dovrebbe costare di meno a Samsung per la sua produzione, grazie all’affinamento del processo produttivo.

Quando costa produrre un Galaxy S8+ e un iPhone 8 Plus

Nella lista vengono inseriti pure il Galaxy S8+ che con i costi riferiti a giugno 2017 aveva un costo di produzione pari a 343 dollari americani, e pure l’iPhone 8 Plus che ha un costo di produzione a dicembre 2017 di 324.50 dollari.

Se vi lamentate che i nuovi Galaxy S9+ costano troppo, in parte Samsung si può giustificare dicendo che costa di più produrli anche!

Oltre ai costi di produzione ricordatevi che devono essere aggiunti spese di amministrazione, marketing, ricerca e sviluppo, costi di sviluppo del software, costi di distribuzione e chi più ce l’ha più ne metta!

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione