Galaxy S9 e S9+ nuovo aggiornamento firmware a fine aprile 2018

Tommaso Lenci
25 Apr 2018

Samsung ha iniziato a rilasciate in Italia un nuovo aggiornamento firmware per i Galaxy S9 e S9+ No Brand: ecco i dettagli sui seriali e il link download.

Galaxy S9 e S9+ aggiornamento patch aprile 2018

Segnaliamo a tutti i possessori di un Galaxy S9 SM-G960F o di un Galaxy S9+ SM-G965F che Samsung da poche ore ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento firmware per entrambi i dispositivi.

Samsung Galaxy S9 e S9+ arriva il nuovo aggiornamento firmware di fine aprile 2018: i dettagli

Andando nelle note più tecniche si tratta del firmware seriale G960FXXS1ARD1 per S9 No Brand e del firmware seriale G965FXXS1ARD1 per S9+ No Brand; entrambi i firmware hanno data interna 10.04.2018 e si basano sul sistema operativo Android Oreo 8.0.

Tutti e due gli aggiornamenti hanno lo scopo principale (quasi unico) di installare le più recenti patch di sicurezza rilasciate da Google durante il mese di Aprile 2018.

Le patch di sicurezza del mese di aprile 2018 risolvono sette vulnerabilità critiche del sistema operativo Android, ed oltre a questo la stessa Samsung ha individuato e messo un cerotto a otto vulnerabilità sul proprio software personalizzato.

Grazie al supporto su Android Oreo di Google Treble il nuovo aggiornamento ha un peso in termini di dati piuttosto contenuto di appena 60 megabyte, contro i normali 400-500 mega che di solito venivano scaricati per questi tipi di aggiornamenti (che su Galaxy S8 e Galaxy Note 8 continueranno ad essere di questa portata).

Si spera inoltre che grazie al supporto nativo di Treble, Samsung rilasci l’aggiornamento al futuro Android P 9.0 in tempi minori rispetto al passato.

Modalità di aggiornamento firmware per Galaxy S9 e S9+ NO Brand

L’aggiornamento firmware in questione è disponibile al momento tramite modalità OTA (over the air): potete scegliere se utilizzare al connessione Wifi o quella LTE 4G: essendo un piccolo aggiornamento non ci sono particolari considerazioni da fare.

Ovviamente prima di iniziare a scaricare e installare il firmware, è bene ricordarsi di controllare di avere almeno il 50% di carica della batteria disponibile.

Se non avete ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, controllate voi stessi entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Nei prossimi giorni quest’aggiornamento sarà disponibile anche tramite software Samsung, EX Kies: per chi utilizza questo metodo basta collegare il Galaxy S9 o S9+ al PC o al MAC di casa connesso ad internet tramite cavetto usb e seguire le procedure.

Per chi invece vuole un installazione completamente “pulita” e capisce di flashing di rom su smartphone Android, può scaricare il firmware integrale G960FXXS1ARD1 per S9 No Brand  da questo LINK, mentre il firmware integrale G965FXXS1ARD1 per S9+ No Brand lo può scaricare da quest’altro LINK.

I due firmware integrali non vanno installati su versioni diverse dalla No Brand, altrimenti potreste incontrare problemi di natura software e perdere al garanzia del produttore.

Lascia la tua opinione