Galaxy S9, S9 Plus e Galaxy Note 9 ecco il tema dark con Android Pie 9.0: il video

Tommaso Lenci
5 Ott 2018

Secondo quanto individuato sulla versione Beta di Android Pie per Galaxy S9, Samsung dovrebbe introdurre un tema dark nativo con l’interfaccia Experience 10.

Galaxy S9, S9 Plus e Galaxy Note 9 dark teme con Android pie 9.0

Sembra che Samsung con il prossimo aggiornamento ad Android Pie 9.0 abbia in serbo di inserire all’interno dell’interfaccia un nuovo tema dark nativo.

La notizia è trapelata grazie al lavoro dei membri del forum XDA Developers che grazie ad una rom beta di Android Pie 9.0 destinata al Galaxy S9 hanno individuato questa nuova funzionalità.

Galaxy S9, S9 Plus e Galaxy Note 9: un tema scuro nativo con l’aggiornamento Android Pie 9 personalizzato con Samsung Experience 10

Il tema dark nativo sarebbe di fatto una caratteristica aggiuntiva della nuova Samsung Experience 10, quindi oltre al Galaxy S9 anche il Galaxy S9 Plus e il Galaxy Note 9 riceveranno sulla carta questo tema scuro.

La cosa interessante del tema scuro della Samsung Experience 10 è facilissimo da implementare, dato che basterà un semplice tocco nella sezione opzioni ->Sfondi e temi per selezionarlo.

Applicato il nuovo tema tutta l’interfaccia dello smartphone passerà dal classico colore bianco, al tono scuro che sembra interessare quasi tutte le applicazioni native di Samsung, gli elementi dell’interfaccia come le impostazioni principali, le notifiche e altro.

Di certo l’implementazione di un tema scuro è un toccasana per tutti i dispositivi Samsung Galaxy che utilizzano un display Super Amoled perchè potranno risparmiare energia.

Infatti i display Super Amoled non devono illuminare i pixel quando riproducono i neri, e di fatto consumano pochissimo rispetto ad un comune LCD IPS per la riproduzione delle tonalità scure (i display LCD hanno i pixel sempre accesi, anche per i neri).

Non sappiamo ancora quando ufficialmente Samsung rilascerà l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 con interfaccia Experience 10 per i Galaxy S9, S9 Plus e per il recente Galaxy Note 9.

Gli esperti del settore immaginano che il tutto avverrà quasi sicuramente entro la fine di quest’anno, con buona probabilità a novembre 2018 o nel caso più ottimistico già entro la fine di ottobre 2018.

Tradizionalmente Samsung rilasciava i nuovi aggiornamenti software con la nuova  versione del sistema operativo Android nelle prime settimane di gennaio o febbraio dell’anno successivo, ma quest’anno con il progetto Treble di Google i tempi si accorceranno sicuramente.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione