Gionee Marathon M5: lo smartphone tutto batteria e tanta ram!

Tommaso Lenci
24 Nov 2015

Ufficializzato anche in India il nuovo Gionee Marathon M5, uno smartphone android che si contraddistingue per la grande batteria e per tanta ram.

Gionee Marathon M5

Gionee Marathon M5 non è certo un nuovo smartphone; i più attenti si ricorderanno che è stato ufficializzato a giugno di quest’anno in Cina, ma la vera novità consiste nel fatto che l’azienda cinese ha deciso di commercializzarlo ufficialmente anche in India, primi sintomi che pure Gionee sta cercando di espandere la propria presenza in nuovi mercati (l’Europa potrebbe essere un obbiettivo possibile?).

Gionee Marathon M5: la sua caratteristica unica

Quali sono le caratteristiche che rendono Gionee Marathon M5 uno smartphone unico nel suo genere? Questo dispositivo può utilizzare al suo interno due batterie da 3010 mAh che garantiscono sostanzialmente una potenza di ben 6020 mAh, per un autonomia elevatissima, adatta a qualsiasi utente esigente: il produttore afferma che l’autonomia media di un utente “smanettone” arriva fino a 4 giorni.

Grazie poi ad un sistema di risparmio energetico ultra avanzato l’utente, attivandolo via software, con appena il 5% di batteria residua può mantenere in stand-by lo smartphone per altre 62 ore; utilissima anche la funzione di reverse charging, ovvero la possibilità di ricaricare la batteria di altri smartphone tramite il Gionee Marathon M5.

Il resto del comparto hardware è l’unica cosa che potete trovare tranquillamente in tutti gli altri smartphone; stiamo parlando di un display da 5,5 pollici di diagonale Amoled con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, un chipset Mediatek MT6735, 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna (in Cina viene venduta pure la versione da 2GB/16GB).

Il comparto multimediale comprende una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e flash LED, una fotocamera anteriore da 5 megapixel specificamente adattata per i selfie; a livello di connettività presente la connessione LTE con supporto al Dual Sim (oltre ai classici Wifi, Bluetooth, Porta USB e GPS), e come sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia personalizzata Amigo 3.1.

Le dimensioni di Gionee Marathon M5 sono comprese in 152x76x8.55mm per un peso complessivo di 214; non è leggero ma il tutto è dovuto alla presenza di due batterie che ne aumentano il peso; in India lo smartphone è venduto a 17200 rupie per un valore al cambio di 270 dollari americani.

Lascia la tua opinione