Gli utenti Android sono più fedeli di quelli Apple? Uno studio lo dimostra

Tommaso Lenci
9 Mar 2018

Un recente studio afferma come la tendenza del mercato in termini di fedeltà sia cambiata tra gli utenti Android e Apple iOS: i primi lo sono di più.

Apple iOS o Google Android fedeltà utenti

Non molti anni fa il marchio Apple era considerato uno dei marchi con i clienti più fedeli in assoluto, ovvero se compri un iPhone continuerai a comprare iPhone anche negli anni successivi.

Ebbene un recente studio condotto dall’azienda di analisi del mercato CIRP, afferma che il livello di fedeltà degli utenti Apple iOS non è più quello di una volta, tanto che è stato superato da quello degli utenti Android almeno nel mercato degli Stati Uniti.

Android: i suoi utenti sono più fedeli di quelli di Apple iOS

Il declino del tasso di fedeltà degli utenti Apple è iniziato nel corso degli anni 2014-2015, per poi risalire a metà 2016 e nel corso del 2017: ma tale cambiamento non è stato sufficiente.

Infatti gli utenti Android a partire da fine 2014 risultano essere più fedeli al sistema operativo Android rispetto agli utenti Apple con il sistema operativo iOS.

Facendo riferimento ai dati più recenti, fino a fine 2017, il 91% degli utenti americani che hanno sostituito il loro vecchio smartphone Android hanno acquistato un altro dispositivo di Google, mentre per iOS l’86% degli utenti ha riacquistato un prodotto mobile di Apple.

Quali sono i fattori che determinano il tasso di fedeltà nei confronti dei sistemi operativo Android e Apple iOS?

Sembra infatti che la familiarità con un certo sistema operativo mobile sia il punto cruciale nella scelta se mantenere o meno lo stesso sistema operativo anche per il successivo smartphone.

Risulta importante nella scelta anche il tipo di applicazioni installate sul proprio smartphone, sopratutto quelle a pagamento che comportano spesso un ulteriore spesa se si cambia sistema operativo.

Infine altro fattore di fedeltà riguarda la qualità dei servizi proposti: l’archiviazione sulla nuvola come iCloud o Google Drive sono elementi importanti che consolidano le scelte dei consumatori (pensate a dover ricambiare posizione di tutti i file archiviati per certi servizi).

Altro punto, ma questa volta va a favore unicamente di Android, è che quest’ultimo sistema operativo essendo open source ha grandi possibilità di personalizzazione da parte dei produttori di smartphone e di hardware in generale, mentre iOS è un OS chiuso e funziona solo sui prodotti con hardware Apple.

E voi siete fedeli al sistema operativo o cambiate spesso? Fatecelo sapere!

Fedeli ad Android o Apple iOS?

View Results

Loading ... Loading ...

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione