Google annuncia l’arrivo della modalità riservata per Gmail

Silvia
30 Mag 2019

Google ha annunciato che sarà disponibile la modalità riservata per l’invio delle email con Gmail per tutti gli utenti a partire dal prossimo 25 Giugno.

Gmail modalità confidenziale

Oltre a fornire dettagli su come utilizzare la nuova funzione, che vedremo di seguito, l’azienda ci tiene a spiegare in che modo verrà preservata la sicurezza delle email inviate e di come verrà ulteriormente migliorata la privacy.

Gmail: Google annuncia la modalità riservata

Dopo diversi mesi di beta testing, la modalità “confidenziale” su Gmail entrerà far parte di tutti gli account per impostazione di default che sarà comunque possibile disabilitare in qualsiasi momento.

Questa modalità offre agli utenti un modo sicuro e protetto per l’invio di messaggi che contengono dati sensibili o comunicazioni “delicate” che non devono assolutamente essere sottoposte ad occhi indiscreti.

La finalità è quella di inibire l’inoltro del messaggio, che verrà impedito quando applicata la regola di riservatezza, sarà possibile impostare una data di scadenza ma soprattutto sarà possibile revocare un messaggio inviato o richiedere un codice segreto per la lettura da affidare solo al destinatario:

“Puoi indicare una data di scadenza, richiedere un passcode o rimuovere la possibilità di inoltrare il messaggio. Quando invii l’email, il destinatario riceverà una notifica sui limiti che hai selezionato”

La modalità riservata per Gmail sarà introdotta in tutte le piattaforme, di seguito la procedura per accedere all’impostazione dall’applicazione per Android:

Inviare messaggi e allegati in modo riservato

  1. Apri l’app Gmail Gmail sul tuo telefono o tablet Android.
  2. Tocca Scrivi Modifica.
  3. In alto a destra tocca AltroAltro e poi Modalità riservata.
    Nota: se hai già attivato la modalità riservata per l’email, vai in fondo all’email e tocca Modifica.
  4. Attiva la Modalità riservata.
  5. Imposta una data di scadenza, un passcode e altri controlli. Queste impostazioni interessano sia il testo del messaggio che eventuali allegati.
    • Se scegli “Nessun passcode SMS”, i destinatari che utilizzano l’app Gmail potranno aprire l’email direttamente. Ai destinatari che non utilizzano Gmail verrà inviato un passcode tramite email.
    • Se scegli “Passcode SMS”, i destinatari riceveranno un passcode tramite SMS. Assicurati di inserire il numero di telefono del destinatario, non il tuo.
  6. Tocca Fine Completato.

Revocare l’accesso in anticipo

Puoi revocare l’accesso del destinatario all’email prima della data di scadenza.

  1. Apri l’app Gmail app Gmail sul tuo telefono o tablet Android.
  2. Tocca Menu Menu e poi Inviati.
  3. Apri l’email riservata.
  4. Nella parte inferiore della schermata, tocca Rimuovi accesso.

Altre indicazioni su come aprire un’email riservata, cercare un’email riservata o il riscontro di errori sono riportate alla pagina ufficiale di supporto accessibile cliccando qui.

 


Lascia la tua opinione