Google Chrome 89 per Android migliora le prestazioni: i dettagli

Tommaso Lenci
12 Mar 2021

Google Chrome 89 per Android porta interessanti miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni: ecco i dettagli ufficiali rilasciati dall’azienda americana.

Google Chrome 89 per android miglioramenti prestazionali

L’ultimo aggiornamento della versione dedicata al sistema operativo Android di Chrome apporta secondo l’azienda americana miglioramenti nella gestione della memoria.

Google Chrome 89 disponibile su piattaforma Android: netti miglioramenti prestazionali

Chrome 89 infatti dovrebbe riavviarsi il 13% più velocemente rispetto alla versione precedente.

Infatti le così detta schede salvate in memoria cache (Freeze-Dried Tabs), ovvero le schede che hai lasciato aperte prima di uscire dal browser, vengono salvate in una nuova versione alleggerita.

La versione alleggerita occupa quanto uno screenshot e supporta ancora lo scorrimento, lo zoom e il tocco nei vari collegamenti link.

Questo secondo Google aiuterà gli utenti a percepire un esperienza d’uso più reattiva mentre il browser caricherà gli elementi aggiornati in background.

Inoltre Google Chrome 89 sa gestire meglio la memoria il che gli permette di avviarsi a freddo (la prima volta) il 7,5% più velocemente rispetto alla versione precedente, e riduce sensibilmente gli arresti anomali.

Il processo di renderizzazione delle pagine web è migliorato del 8%, quello della gestione della GPU del 3% e i processi generali sono migliorati del 22%.

Google ha inoltre confermato che i dispositivi con sistema operativo Android 10 e successivi, con almeno 8GB di ram, potranno scaricare la versione a 64bit di Chrome 89.

Quest’ultima garantirà prestazioni ancora migliori: tempi di caricamento ridotti di un ulteriore 8.5%, scorrimento più fluido del 28% e una minore latenza di input.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione