Google Chrome per android c’è un gradito ritorno? Il tasto home

Tommaso Lenci
15 Apr 2018

Secondo recenti rumors Google ha intenzione di ripristinare il tasto home vicino alla barra degli indirizzi nella versione di Chrome dedicata al sistema operativo mobile Android.

Google Chrome per Android tasto Home

Il forum degli sviluppatori XDA Developers ha diffuso la notizia che con buona probabilità, ovviamente non c’è ancora nulla di ufficiale, Google ripristinerà il tasto home nella versione finale di Chrome per Android.

Chrome per android dovrebbe presto re-integrare il tasto home

Avrete già notato che nella maggior-parte dei browser web dedicati ai sistemi desktop, ma anche per sistemi operativi mobili, è presente un opzione che permette all’utente di inserire il tasto home accanto alla barra degli indirizzi web.

Il tasto home serve a richiamare una specifica pagina che è stata selezionata dall’utente: può essere bianca, contenere un sito web o rimandare alla pagina di un motore di ricerca.

Questo tasto home di default è stato rimosso nelle più recenti versioni finali del browser mobile di Google per Android, ma sembra che nell’ultima versione beta di Chrome è tornata nuovamente l’opzione per poter aggiungere l’icona home accanto alla barra degli indirizzi.

Non è ancora chiaro quando effettivamente Google introdurrà nuovamente il tasto home su Chrome per Android in versione finale: gli esperti indicano che forse bisognerà attendere almeno fino alla versione 67 che dovrebbe arrivare entro fine aprile 2018.

Inoltre non è ancora chiaro se questa funzionalità tornerà ad essere impostata di default sul browser, o rimarrà nascosta come opzione e quindi toccherà all’utente abilitarla tramite il menù delle impostazioni.

Per adesso quindi non ci resta che aspettare una futura release finale di Google Chrome per Android e vedere se nel change-log è presente anche il ritorno del tasto home personalizzabile.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione