Google+: è possibile recuperare i dati prima della chiusura

Silvia
10 Ott 2018

Google ha dato una data termine nella quale verrà definitivamente chiuso il suo fallimentare social network Google+, si parla di agosto 2019 ma la piattaforma, con il costante abbandono degli utenti, è già in uno stato di prematura desolazione.

Google Plus chiude

Il colosso di Mountain View ha affermato di aver chiuso la falla che ha causato la fuoriuscita di un ingente traffico di dati privati appartenenti ai suoi utenti ma ormai è troppo tardi. Circa 500mila account sono stati coinvolti mettendo a rischio anche la galleria delle immagini degli ignari utenti caricate attraverso il suo famoso servizio, come anche comunicazioni private, indirizzi e nominativi.

 

Google+: come recuperare i dati prima della chiusura

Google dunque fa sapere di non essere in grado, in futuro, di garantire sicurezza e privacy agli utenti di Google+ per una questione di accessi alle API del servizio e invita a salvare i dati condivisi attraverso il social network prima della sua chiusura definitiva, molti utenti hanno preso al balzo l’occasione per eseguire un backup da conservare in locale e chiudere manualmente l’account per evitare ulteriori perdite.

Il salvataggio dei dati è semplice ed immediato, include:
Le Cerchie Google+
i +1
La Community Google+
Hangout in diretta
Hangouts
Il Profilo
Stream Google+

Questi dati non serviranno a molto se non per ricordare una piattaforma social che non è mai riuscita pienamente a decollare e che ormai è al collasso, anche se stiamo parlando del grande Google che deve ormai rassegnarsi all’evidente flop

Per procedere al salvataggio dei dati di Google+ è possibile utilizzare la pagina, accessibile cliccando qui, messa a disposizione ufficialmente dall’azienda, e seguire tutti i passaggi.

Dalla pagina di gestione Takeout è possibile selezionare le fonti da salvare e gestire tutti gli archivi, è consigliabile dare uno sguardo per avere la situazione sotto controllo e vedere quali dati sono trattati anche negli altri prodotti di Big G.

Lascia la tua opinione