Google Lens adesso parla italiano: l’aggiornamento dell’Assistente Google è in corso

Tommaso Lenci
26 Mag 2018

La funzionalità Google Lens che è presente nell’applicazione Google Foto che sfrutta l’AI dell’Assistente Google oggi inizia a supportare altre lingue (oltre l’inglese) tra cui c’è pure l’italiano: l’aggiornamento è già disponibile

Google Lens in Italiano

Google come sappiamo è una di quelle aziende che sta puntando forte sull’intelligenza artificiale nel promuovere i propri software come l’assistente Google.

Oggi segnaliamo che finalmente l’Assistente Google interagirà con Google Lens, la funzione integrata nell’applicazione Google Foto, fornendo risultati finali in italiano.

Google Lens finalmente è disponibile in Italiano (e in altre lingue): il roll out dell’aggiornamento è iniziato

Google Lens vi ricordo è un software che sfruttando l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere oggetti, animali, piante eccetera e può fornire maggiori informazioni al riguardo.

Per esempio inquadrando la copertina di un libro l’utente può ottenere ulteriori informazioni come le recensioni o i dettagli sull’autore, inquadrando un cane potete ottenere dettagli sulla razza e sulle caratteristiche peculiari dell’animale e così via.

Per poter utilizzare Lens dovete aprire l’app Google Foto Foto su telefono o su tablet Android, selezionare una foto, cliccare l’icona Google Lens Google Lens e grazie all’AI potrai visualizzarne i dettagli o svolgere operazioni sulla foto selezionata.

Fino a ieri Google Lens funzionava solo in inglese: quindi i risultati delle informazioni fornite da Lens tramite interazione dell’AI di Assistant era sempre in inglese.

Con il nuovo aggiornamento che si sta diffondendo proprio in queste ultime ore, potete sfruttare le possibilità di Google Lens anche in italiano, ottenendo così informazioni in italiano senza gioco forza tradurre il tutto dall’inglese.

Va sottolineato che il nuovo aggiornamento software della funzionalità è iniziata da poco e quindi non tutti i dispositivi compatibili sono stati aggiornati.

Si hanno i primi feedback positivi da utenti possessori di OnePlus 5, OnePlus 3/3T, Sony Xperia XA1, LG G6, Huawei P20 Pro, Sony Xperia XA2, LG Nexus 5, HTC U Ultra, Huawei P9 Lite e Samsung Galaxy S8 Plus che hanno già ricevuto l’aggiornamento in questione.

Il vostro smartphone Android è stato già aggiornato?

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione