Google Pixel 4A ufficiale: prezzo e caratteristiche principali

Tommaso Lenci
3 Ago 2020

Dopo ritardi finalmente oggi è stato ufficializzato il nuovo Google Pixel 4A: principali caratteristiche hardware e il prezzo di vendita in Europa/Italia.

Google Pixel 4A ufficiale prezzo e caratteristiche

Doveva uscire sui mercati internazionali a maggio 2020, ma a causa dell’emergenza Covid-19 il Google Pixel 4A è stato posticipato fino ad oggi 3 agosto 2020.

Google Pixel 4A ufficiale: caratteristiche principali e prezzo ufficiale in Italia

Come ci si aspettava il dispositivo rientra nella fascia media del mercato e avrà dimensioni abbastanza compatte, considerato il display inferiori ai 6 pollici di diagonale.

Display

Il Google Pixel 4A si presenta infatti con un display OLED da 5.81 pollici di diagonale con risoluzione nativa FHD+ 2340 x 1080 pixel, rapporto 19.5:9.

Multimedialità

Nel display in alto a sinistra troviamo il forellino dedicata alla fotocamera anteriore che utilizza un sensore fotografico da 8MP f/2.0, 1,12 μm senza autofocus.

A differenza della massa, il Pixel 4A presenta sulla scocca posteriore un unica fotocamera con sensore da 12MP, 1 / 2,55″, pixel da 1,4 µm, ottiche f/1,7 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS).

La versione 4A mantiene tutte le funzionalità software dedicata alla camera del fratello maggiore: Night Sight, Portrait Mode, Top Shot.

Il comparto multimediale è capace di registrare video in formato 1080P a 30/60/120 fps, e 720P a 30/60/240 fps.

Sul telefono è presente il jack da 3.5mm per le cuffie e gli altoparlanti sono stereo.

Processore e memoria

Al suo interno Google ha deciso di utilizzare il chipset Snapdragon 730G abbinato a 6GB di ram e 128GB di memoria interna, che non è espandibile con microSD.

Al momento questa è la sola versione disponibile.

Batteria e connettività

Questo Google Pixel 4A viene alimentato da una batteria interna da 3140 mAh che supporta la ricarica rapida Power Delivery 2.0 ad una potenza massima via cavo di 18W.

Il resto del comparto hardware prevede a livello di connettività

  • la connessione LTE 4G (singola sim),
  • il supporto all’eSIM,
  • la porta usb Type C,
  • il Wifi AC dual Band,
  • il Bluetooth 5.1,
  • lo scanner per le impronte digitali sotto il display,
  • il chipset NFC,
  • GPS, GLONASS, Galileo, QZSS, BeiDou.

Dimensioni, sistema operativo

Il Google Pixel 4A ha dimensioni pari a 144 x 69.4 x 8.2 mm, la scocca è in policarbonato e ha protezione in vetro Gorilla Glass 3.

Infine come sistema operativo troviamo ovviamente Android 10 con aggiornamenti del sistema e della sicurezza per almeno tre anni.

Prezzo e disponibilità in Italia

Quanto costa il nuovo Pixel 4A in Italia? Se ne volete acquistare uno il prezzo di vendita (IVA, e tasse incluse) è pari a 389 euro nella sola colorazione Nera.

Lascia la tua opinione