Ufficializzati i nuovi smartphone della serie Pixel 9 di Google: sono uscite tre versioni di cui conosciamo il prezzo di vendita e le principali caratteristiche (con differenze).
Tre nuovi smartphone top di gamma sono stati annunciati oggi da Google che rappresentano la nuova serie Pixel 9: due hanno le stesse dimensioni compatte mentre uno ha un display più grande.
Il design di tutti e tre gli smartphone è identico e si differenzia sostanzialmente dai modelli Pixel 8 perché la striscia che contiene i moduli fotografici posteriori adesso ha dei bordi curvi e non copre interamente lo spazio da un bordo ad un altro.
Il Pixel 9 e 9 Pro hanno dimensioni pari a 152.8 x 72 x 8.5 mm per 199 grammi, mentre il 9 Pro XL ha dimensioni pari a 162.8 x 76.6 x 8.5 mm per 220 grammi.
Tutti e tre gli smartphone hanno una scocca in alluminio, rifinitura posteriore in vetro Gorilla Glass Victus 2 e certificazione IP68 per la resistenza alla sporcizia e all’acqua.
Gli smartphone 9 Pro e Pro XL vengono venduti in quattro colorazioni: Porcelain, Rose Quartz, Hazel, Obsidian.
Invece il modello base è disponibile nei colori Obsidian, Porcelain, Wintergreen, Peony.
I Pixel 9 e 9 Pro hanno un display OLED da 6.3 pollici di diagonale con frequenza di aggiornamento a 120Hz e supporto HDR10+ e protezione Corning Gorilla Glass Victus 2, ma con alcune caratteristiche tecniche differenti:
Invece il Pixel 9 Pro XL ha un display OLED più grande da 6.8 pollici di diagonale, risoluzione 2992 x 1344 pixel, frequenza di aggiornamento a 120Hz, supporto HDR10+ e luminosità di picco di 3000 nit.
Il modello 9 base ha lo scanner per le impronte digitali sotto il display di tipo ottico, mentre i modelli 9 Pro e 9 Pro XL utilizzano la migliore tecnologia ad ultrasuoni.
Il chipset in comune della serie Pixel 9 è il nuovo Google Tensor G4 con processo produttivo a 4nm: è un Octa-core composto da un core Cortex-X4 a 3.1GHz ad altissime prestazioni, più tre core A720 a 2.6GHz ad alte prestazioni e quattro core A520 a 1.95GHz per il risparmio energetico.
Come GPU troviamo la Mali-G715.
Il modello base ha 12GB di ram LPDDR5X e fino a 256GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
Invece i modelli Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL hanno fino a 16GB di ram e fino ad 1TB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.
Il Tensor G4 inoltre incorpora un modem 5G Exynos 5400 più efficiente rispetto a quello montato sul precedente Tensor G3.
A livello multimediale il Pixel 9 è l’unico del lotto ad avere solo due fotocamere posteriori e una fotocamera anteriore per selfie identica al precedente modello Pixel 8.
I modelli Pixel 9 Pro e 9 Pro XL invece hanno una tripla fotocamera posteriore e una fotocamera selfe migliorata.
Tutti e tre i modelli hanno in comune questi sensori:
I modelli 9 Pro e Pro XL hanno in più un terzo sensore, un teleobbiettivo da 48 MP, f/2.8, 113 mm, 1/2.55″, PDAF a doppio pixel, OIS, zoom ottico 5x.
Il modello 9 ha come fotocamera selfie il sensore 10,5 MP, f/2,2, 20 mm (ultra grandangolare), 1/3,1″, 1,22 µm, PDAF già visto sui Pixel 8.
Invece i modelli 9 Pro e 9 Pro XL montano una nuova camera selfie da 42 MP, f/2.2, 17 mm (ultra grandangolare), PDAF.
Solo i modelli 9 Pro e 9 Pro XL hanno la possibilità di registrare video in formato 8K a 30 fps, tutti possono registrare video in 4K fino a 60 fps.
Su tutti e tre gli smartphone ci sono gli altoparlanti stereo, ma manca il jack da 3.5mm per le cuffie.
In questo comparto non ci sono di fatto differenze tra i tre smartphone:
A livello di batteria il modello base e il 9 Pro montano una batteria interna da 4700 mAh che supporta la ricarica rapida via cavo fino a 45W; è presente pure la ricarica wireless e quella inversa.
Invece il modello 9 Pro XL ha una batteria più grande da 5060 mAh che supporta gli standard di ricarica rapida e wireless dei modelli prima elencati.
Come software i nuovi smartphone di Google escono sul mercato con Android 14 (niente Android 15 quindi) e Google garantisce loro 7 anni di aggiornamenti e supporto software (quindi fino ad Android 21).
Troviamo ancora una volta le funzionalità software GEMINI AI basate sull’intelligenza artificiale come ad esempio:
Le funzionalità avanzate di GEMINI saranno gratuite su tutti e tre gli smartphone per 1 anno e in più Google regala 2 TB di spazio di archiviazione cloud gratis.
Tutti e tre gli smartphone saranno disponibili all’acquisto a partire dal 22 agosto 2024 a questi prezzi:
Per quanto riguarda il periodo di prevendita dal 13 al 22 agosto 2024 ci saranno sconti e una supervalutazione dello smartphone usato.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.