Google Pixel: come lanciare l’app di diagnostica per testare problemi

Tommaso Lenci
19 Dic 2023

Se possedete uno smartphone Google Pixel abbastanza recente potete lanciare un app di diagnostica che controllerà lo stato di salute del vostro smartphone prima o dopo un eventuale riparazione.

Google Pixel app diagnostica e modalità riparazione

Negli USA Google sta lanciando alcune collaborazioni per rendere più facile la riparazione autonoma dei propri smartphone Pixel, basti pensare alla partnership con iFixit per l’acquisto di pezzi di ricambio originali.

Oltre a questo ci sono altre funzionalità che possono essere utilizzate anche dagli utenti italiani.

Google Pixel ecco come lanciare l’applicazione di diagnostica per individuare problemi sul telefono

Se state riscontrando problemi ai vostri Google Pixel, crash di sistema, display con colori strani etc, c’è un’applicazione inclusa nello smartphone che vi permette di effettuare una diagnostica.

L’applicazione è avviabile tramite l’app Telefono componendo *#*#7287#*#* tramite il tastierino.

Successivamente basterà seguire le istruzioni su schermo e premere su conferma per effettuare la diagnostica.

Va da sottolineare che il Google Pixel deve essere collegato ad internet (dati mobili o tramite Wi-Fi) affinché l’app di diagnostica possa completare la procedura di test.

Questa funzionalità di diagnostica potrebbe esservi utile per individuare effettivi problemi sullo smartphone prima di portarlo in un centro riparazione, e poi successivamente verificare se il problema è stato effettivamente risolto dall’assistenza.

Modalità riparazione

Vi  ricordo che sui Google Pixel è presente poi la nuova modalità di riparazione, che protegge i dati personali salvati sullo smartphone rendendoli inaccessibili agli utenti terzi che stanno effettuando la riparazione.

Terminata la riparazione basterà uscire dalla modalità riparazione per riavere l’accesso a tutti i dati, e tornare ad utilizzare il telefono in maniera normale.

Inoltre se non volete affidarvi ad un centro assistenza, perché siete già pratici di riparazioni, potete scaricare e consultare anche i manuali di riparazione dei Google Pixel che possono aiutarvi a smontare, riparare e rimontare il dispositivo.

Potete scaricare i manuali seguendo le indicazioni direttamente nella fonte: supporto ufficiale Google.

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione