Sul Google Play Store sono state scoperte un sfilza di applicazioni false che promettono di applicare filtri e di eseguire l’editing delle immagini scattate con la fotocamera, nella realtà una copia viene trasmessa su server esterni.
Il dato è allarmante, evidenza Trend Micro, milioni di download sono stati eseguiti dalle apps malevoli, presenti sul Google Play Store, di immagini personali senza consenso.
Le applicazioni per la fotocamere che rubano le immagini:
La lista è abbastanza lunga, si tratta di ben 29 applicazioni comunemente scaricate dagli utenti Android
Le applicazioni in questione sono apparentemente create per applicare filtri e modificare le immagini riprese dalla fotocamera dello smartphone, mentre il reale intento è quello di inviare gli scatti su server di terze parti e non solo.
Sempre secondo la ricerca, attraverso alcune delle applicazioni elencate vengono inviati messaggi d’errore per forzare l’esecuzione dell’invio da parte dell’utente, alcune schermate mostrano anche della pubblicità con immagini completamente inadatte ai minori e sicuramente poco gradite.
L’elenco delle applicazioni incriminate è stato sottoposto a Google che è al lavoro con la rimozione delle applicazioni dal Play Store, se avete installato una di queste applicazioni è necessario rimuoverle per mettere al sicuro le vostre immagini