Google Play Store adesso installa più velocemente gli aggiornamenti

Tommaso Lenci
29 Ago 2024

Il Google Play Store adesso permette di installare più aggiornamenti contemporaneamente delle applicazioni velocizzando il tutto soprattutto sugli smartphone più potenti.

Google Play Store aggiornamenti applicazioni multiplo

Ad aprile 2024 Google aveva rilasciato un upgrade dell’applicazione Play Store che permette ad oggi di installare più nuove applicazioni contemporaneamente sul proprio smartphone.

Oggi tale funzionalità si sta espandendo anche per l’installazione degli aggiornamenti delle app.

Google Play Store adesso installa contemporaneamente più aggiornamenti delle applicazioni

Dopo una fase di beta test, che era stata ritirata dalla stessa Google dopo qualche giorno, il Play Store è finalmente tornato ad implementare gli aggiornamenti contemporanei di più applicazioni.

Abbiamo infatti notato che da un paio di giorni su un nostro smartphone Android, un semplice Poco M5S, che gli aggiornamenti delle applicazioni vengono scaricati e successivamente installati tutti insieme e non più uno alla volta.

Questa novità sembra coinvolgere altri dispositivi, come segnalato anche dal sito Sammobile dove un loro Galaxy S23 Ultra ha iniziato a sfruttare questa funzionalità sul Google Play Store.

In termini di tempo d’attesa per gli aggiornamenti contemporanei sul Play Store, la situazione sembra essere migliorata rispetto agli aggiornamenti uno ad uno.

Con il nuovo sistema si sfrutta maggiormente la potenza del chipset dello smartphone, che infatti lavora su più aggiornamenti contemporaneamente.

Se avete quindi uno smartphone top di gamma la nuova funzionalità potrebbe farvi risparmiare parecchio tempo, soprattutto se montante chipset e memorie interne di ultima generazione.

Come fare per abilitare la funzionalità degli aggiornamenti contemporanei sul Google Play Store?

Sembra che il cambiamento avviene direttamente dall’azienda americana lato server, quindi l’utente non deve fare nulla, neanche installare una versione più recente del Play Store.

Quindi alcuni utenti potrebbero ricevere per primi la funzionalità, mentre altri potrebbero dover aspettare ancora alcuni giorni.

Fateci sapere giù nei commenti se a voi la nuova funzionalità del Google Play Store funziona, piace e se avete notato miglioramenti nelle tempistiche di aggiornamento.

Fonte: Immagine

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione