Il Google Play Store adesso suggerisce le App Android Go o Lite agli utenti

Tommaso Lenci
2 Apr 2018

Il Google Play Store adesso automaticamente e osiamo dire intelligentemente suggerisce il download di applicazione LITE o Go agli utenti Android.

Google Play Store novità: suggerisce App Android GO E Lite

Nel Google Play Store aggiornato all’ultima versione disponibile, forse alcuni di voi avranno notato un piccolo cambiamento nell’interfaccia quando andate a scaricare un applicazione.

Google Play Store: adesso vi saranno suggerite le Applicazioni Android Go o Lite se disponibili e compatibili con il tuo smartphone

Infatti da inizio aprile 2018 lo store delle applicazioni per Android si arricchisce di una funzionalità automatica (e decisamente intelligente) che avverte gli utenti della disponibilità (perché compatibile con il vostro dispositivo) di una versione LITE o GO dell’applicazione originale.

Per esempio se sul vostro smartphone non è ancora presente l’applicazione Facebook, quando la selezionate il Google Play Store vi indicherà chiaramente, appena sotto il tasto installazione, della possibilità di scaricare una versione LITE e quanto pesa in termini di dati da scaricare.

L’applicazione Facebook base ha un peso di 60 mb, mentre la controparte LITE pesa appena 1.6 MB: questo si traduce in un minor spazio occupato nella memoria interna, velocità di caricamento dell’applicazione superiori e meno memoria ram occupata, anche in background.

Oltre a Facebook, ci sono versioni LITE di altre famose applicazioni come Skype, Twitter per citarne un paio.

Il Play Store adesso vi suggerisce pure le applicazioni GO, sono applicazioni che sono compatibili con tutti gli smartphone Google facenti parte del programma Android GO.

Sono dispositivi mobili con hardware modesto e quindi che per funzionare al top necessitano di una versione alleggerita del sistema operativo e delle applicazioni native di Android.

Se avete acquistato uno smartphone della gamma Android GO, allora il Play Store vi suggerirà la possibilità di scaricare una versione GO dell’applicazione se disponibile.

Dato che il Google Play Store può cambiare da paese a paese, non tutte le applicazioni LITE o Go saranno disponibili fin da subito sullo store italiano.

Per chi invece vuole lo stesso provare le versioni LITE o GO delle applicazioni Android sul proprio smartphone, può sempre cercare sul web una App in formato APK da installare tramite un semplice gestore file.

Lascia la tua opinione