Articoli nella categoria Guide

Smartphone, Tablet, Box Android: come verificare il supporto Widevine DRM

Tommaso Lenci
28 Mar 2021

Una semplice applicazione vi permette di controllare se il vostro smartphone, tablet, Box Android supporta la certificazione Widevine DRM per la visione di contenuti on-demand.

Wideline L1 come verificare il supporto su smartphone, tablet e box Android

Molti dei servizi streaming di contenuti multimediali on demand, come Netflix, Amazon Prime, Disney + e altri, utilizzano un sistema di certificazione basati sui DRM (Digital Rights Management) per proteggere i propri contenuti dalla copia e dalla ridistribuzione illegale.

Riprodurre contenuti multimediali alla massima risoluzione su smartphone, tablet, box Android: il supporto alla Widevine DRM

continua

Samsung ONE UI 3: problemi con la gestione delle App in Background? La soluzione

Tommaso Lenci
19 Feb 2021

La nuova interfaccia personalizzata ONE UI 3 di Samsung su Android 11 può dare qualche problema nella gestione delle App in Background per la policy aggressiva del risparmio energetico.

Samsung One UI 3 gestione app Background problemi

Per ottimizzare la durata della batteria Samsung nella sua ultima interfaccia ONE UI 3 sembra aver spinto un po’ troppo sull’acceleratore.

Infatti l’azienda coreana ha introdotto una nuova politica di “eliminazione” delle applicazioni che funzionano in Background.

Samsung ONE UI 3: gestione troppo aggressiva delle App in Background?

continua

Come verificare lo stato della batteria su Android gratis

Silvia
26 Set 2019

Un buon stato di salute della batteria di un dispositivo ne garantisce un’ottima resa in termini di prestazioni e di autonomia. Abbiamo visto come ottimizzare Android utilizzando alcune applicazioni gratuite e oggi in aggiunta vediamo come eseguire un check completo sullo stato della batteria dello smartphone.

verificare lo stato della batteria su Android

Attraverso l’applicazione AccuBattery è possibile rilevare l’effettiva capacità rimante della batteria con la misurazione degli mAh e scoprire nuove tecniche per garantirsi ulteriori cicli di ricarica.

Verificare lo stato della batteria su Android

continua

Huawei Mate 30 Pro: Come installare le Google Apps

Silvia
24 Set 2019

E’ possibile installare le Google Apps e tutti i servizi di big G sull’ultimo dispositivo Huawei Mate 30 Pro? In via ufficiale e secondo l’azienda ogni installazione dovrebbe essere proibita e bloccata a livello di sistema ma quando si parla di Android ovviamente tutto può succedere.

Installare il Play Store su Huawei Mate 30

La nuova linea sarà commercializzata in diversi paesi europei, fra cui l’Italia, dunque se siete interessati al nuovo acquisto non dovrete rinunciare a nessuna applicazione o servizio offerto da Google.

Come Installare la applicazioni Google su Huawei Mate 30

continua

Come risparmiare batteria Android in 10 passi

Silvia
18 Set 2019

La durata della batteria per molti utenti Android rappresenta un cruccio giornaliero soprattutto con l’arrivo delle nuove linee di smartphone sempre più potenti e che richiedono un maggiore dispendio di autonomia.

ottimizzare aumentare autonomia batteria Android

Ci sono piccole accortezze che potrebbero garantire un’autonomia della batteria superiore alla media con Android e il trucco non consiste solamente nell’attivare il risparmio energetico.

Aumentare la durata della batteria in 10 step

continua

5 applicazioni cleaner per aumentare le prestazioni di Android

Silvia
17 Set 2019

Aumentare le prestazioni di Android e mantenerle al top non serve solo per avere un sistema operativo scattante e performante ma anche ad ottimizzare i consumi della batteria.

Ottimizzare Android

Abbiamo selezionato le 10 migliori applicazioni “cleaner” che servono a ripulire dai file di cache, eliminare contenuti inutilizzati, pulire la RAM e velocizzare processi per avere  Android sempre al massimo delle prestazioni.

10 applicazioni per aumentare le prestazioni di Android

continua

WhatsApp: Download degli stati rimanendo anonimi

Silvia
17 Set 2019

Gli stati di Whatsapp scuciano sempre un pizzico di curiosità ma a volte non si vuole far sapere che gli abbiamo visualizzati per paura di passare per impiccioni.

WhatsApp download stati anonimi

Esiste un modo semplice e rapido per guardare gli stati di WhatsApp in anonimato ed addirittura eseguire il download del contenuto per salvarlo sul proprio dispositivo.

WhatsApp: Guardare gli stati senza essere visti

continua

Android 10 e tema scuro: Come programmare l’attivazione

Silvia
16 Set 2019

Con l’arrivo di Android 10 la funzione più attesa riguarda la possibilità di impostare un tema scuro per il sistema operativo e le sue applicazioni.

Auto dark theme Android 10

Una delle principali funzioni è quella di non affaticare la vista durante la lettura nelle ore di scarsa luminosità, dunque la comodità sarebbe quella di impostare l’attivazione automatica del tema scuro a fine giornata  senza intervenire manualmente

Come programmare il tema scuro su Android 10

continua

WhatsApp: Come bloccare le chat con l’impronta digitale

Silvia
13 Set 2019

E’ possibile bloccare le chat su WhatsApp e l’avvio dell’applicazione stessa  per impedire ad occhi indiscreti di leggere i messaggi qualora qualche estraneo entri in possesso del nostro smartphone.

WhatsApp password Android

Il team di sviluppo di WhatsApp è da sempre alla ricerca di nuove implementazioni per garantire la privacy dei suoi utenti e tutte le tecniche impegnate finora non solo consentono di restare al sicuro quando si online ma anche quando si lascia il proprio dispositivo incustodito, o peggio ancora viene perso o rubato.

WhatsApp: Impostare lo sblocco attraverso l’impronta digitale

continua

Google annuncia l’arrivo della modalità riservata per Gmail

Silvia
30 Mag 2019

Google ha annunciato che sarà disponibile la modalità riservata per l’invio delle email con Gmail per tutti gli utenti a partire dal prossimo 25 Giugno.

Gmail modalità confidenziale

Oltre a fornire dettagli su come utilizzare la nuova funzione, che vedremo di seguito, l’azienda ci tiene a spiegare in che modo verrà preservata la sicurezza delle email inviate e di come verrà ulteriormente migliorata la privacy.

Gmail: Google annuncia la modalità riservata

continua