Huawei Honor 10 è ufficiale in Cina: prezzo e caratteristiche hardware principali

Tommaso Lenci
19 Apr 2018

Huawei Honor 10 è stato ufficializzato oggi in Cina con Notch (tacca) sul display e doppia fotocamera posteriore: ecco il prezzo di vendita e le altre caratteristiche principali.

Honor 10 è ufficiale: prezzo e caratteristiche

 

Se siete bene informati sapete che l’ultimo dispositivo top di gamma del secondo marchio di Huawei desinato ai mercati internazionali, è stato annunciato giusto lo scorso dicembre 2017 e si trattava dell’Honor View 10.

Oggi l’azienda cinese ha annunciato un nuovo dispositivo che prende il nome di Honor 10 che al momento sarà commercializzato solamente in Cina, ma arriverà anche nei mercati internazionali a partire dalla seconda metà di maggio 2018.

Honor 10 qualche dettaglio in più sulle sue caratteristiche principali

Da quello che possiamo vedere dalle prime immagini, l’Honor 10 sembra prendere spunto dai recenti top di gamma Huawei P20, come ad esempio il colore cangiante della scocca posteriore in vetro e la presenza della tacca (il notch) sul display.

In parte il telefono mantiene pure alcune caratteristiche hardware degli Huawei P20, come la presenza del chipset Kirin 970; ma andiamo a evidenziare le varie componenti punto per punto.

Display

Honor 10 si presenta con un display LCD IPS da 5.84 pollici di diagonale in formato 19:9, dato che quest’ultimo come già accennato ha il notch; la risoluzione è FHD+ ovvero 2280 x 1080 pixel e il pannello è costruito con tecnologia 2.5D per angoli più arrotondati.

Nella tacca trovate la camera anteriore, l’auricolare di chiamata e i vari sensori (prossimità, luminosità eccetera).

Processore e memoria

Come già accennato il nuovo dispositivo di Huawei monta come già avvenuto per i precedenti top di gamma il chipset Octa-Core Kirin 970 (4x ARM Cortex-A73 con clock a 2,36 GHz + 4x ARM Cortex-A53 con clock a 1,8 GHz) che integra il co-processore Neural Processing Unit per l’intelligenza artificiale e la GPU Mali-G72MP12.

Al Kirin 970 vengono affiancati 6GB di ram e 64/128GB di memoria interna; va sottolineato che non è presente lo slot per microSD.

Multimedialità

Il nuovo Honor 10 sfrutta la tecnologia Dual camera sulla scocca posteriore, montando un sensore da 16 megapixel RGB (a colori) con apertura lenti f / 1.8, autofocus a rilevamento di fase e flash LED, ed un secondo sensore da 24 megapixel monocromatico (bianco e nero) con con apertura f / 1.8.

Per la stabilizzazione dell’immagine è presente il software “fotocamera AI” che sfrutta proprio l’intelligenza artificiale.

Sempre grazie all’AI il telefono è in grado di riconoscere oggetti e scene in tempo reale, sfrutta la modalità di segmentazione semantica dell’immagine e di rilevare più scene nella stessa foto e applicare diversi filtri contemporaneamente.

Questo significa che Honor 10 è in grado di rilevare i contorni degli oggetti in un’immagine (come ad esempio piante, il cielo, le persone, l’acqua) per poi identificare la loro posizione e applicare il filtro corretto allo specifico oggetto.

Il telefono è in grado di registrare video in formato Ultra HD 4k.

Per gli amanti delle foto selfie, la fotocamera anteriore monta un sensore da ben da 24 MP con apertura lenti f / 2.0.

Dal punto di vista della qualità audio da sottolineare la presenza di un chipset dedicato AK4376A che può emettere suono in formato 7.1 tramite il jack per le cuffie da 3.5 mm.

Connettività, batteria e dimensioni

Il nuovo top di gamma di Honor non lesina di certo a livello di connettività, grazie alla presenza del Wifi 802.11ac dual band, Bluetooth 4.2, supporto alla connessione LTE 4G Dual Sim, porta usb Type C e scanner per le impronte digitali posizionato sulla scocca anteriore.

La batteria è da 3400 mAh e grazie alla porta USB Type C supporta la ricarica rapida con tecnologia Super Charge di Huawei fino a 5V/4.5A.

Lo smartphone ha dimensioni pari a 149,6 x 71,2 x 7,7 mm per un peso complessivo di appena 153 grammi, è quindi da considerarsi piuttosto leggero.

Sistema operativo, prezzo e disponibilità.

Come sistema operativo Huawei ha deciso di implementare nativamente Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata Emotion 8.1.

A livello di prezzi (in Cina), Honor 10 con 6GB di ram e 64GB di rom costa 2599 Yuan (335 euro al cambio), mentre la versione con 6GB di ram e 128GB di rom viene 2999 Yuan ovvero circa 390 euro al cambio.

Avremo maggiori informazioni sul prezzo di vendita in Europa (Italia) del nuovo dispositivo solo verso il mese di maggio, dato che la commercializzazione internazionale come già detto inizierà a partire dalla seconda metà di quel mese.

Lascia la tua opinione