HTC U12+ è ufficiale: caratteristiche principali e prezzo

Tommaso Lenci
23 Mag 2018

Htc U12+ è stato ufficializzato oggi: è un vero smartphone top di gamma con chipset Snapdragon 845, doppia fotocamera posteriore, display interessante in formato 18:9; il resto delle caratteristiche e il prezzo.

Htc U12+ ufficiale: prezzo e caratteristiche

Alla fine anche HTC ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma per tutto il 2018: molto difficilmente l’azienda taiwanese presenterà un altro dispositivo mobile di questa fascia a causa dei risultati economici non esaltanti degli ultimi mesi.

HTC U12+ è ufficiale: ecco le principali caratteristiche del prodotto e il suo prezzo di vendita

Display e design

Il nuovo Htc U12+ sembra essere il degno successore del passato U11+ grazie ad un nuovo display Super LCD6 da 6 pollici di diagonale con risoluzione 2880 x 1440 pixel (è in formato 18:9 con 537 PPI ), che supporta pienamente lo standard HDR10 e DCI-P3.

La protezione però rimane ancorata alla Gorilla Glass 3, come se Htc volesse contenere i costi di produzione, mentre la scocca è certificata IP68 (resistente all’acqua e alla sporcizia in generale).

Da ricordare che la scocca in metallo ha rifinitura in vetro con protezione gorilla Glass 5.

Interessante notare che il telefono ha i pulsanti del volume e dell’alimentazione (accensione e spegnimento) sensibili alla pressione al posto dei normali tasti fisici.

Processore e memoria

All’interno del telefono viene montato il recente chipset Snapdragon 845 che garantisce sicuramente ottime prestazioni grazie agli otto core (4x 2.8GHz Kryo 385 Gold + 4x 1.8GHz Kryo 385 Silver core) e alla GPU Adreno 630.

Lo Snapdragon 845 viene abbinato a 6GB di ram e a 64-128GB di memoria interna, che è comunque espandibile con microSD.

Multimedialità

La multimedialità prevede una doppia fotocamera posteriore (che come potete vedere dalle immagini è allineata orizzontalmente) composta da un sensore principale da 12MP “UltraPixel 4” con grandezza pixel 1.4μm, apertura lenti f/1.75 , autofocus Dual Pixel, 2x zoom ottico, OIS e EIS (Stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine), e da un sensore secondario da 16MP  con grandezza pixel 1.0μm, apertura lenti f/2.6 che ha funzioni da teleobiettivo.

Per quanto riguarda i selfie è presente una doppia fotocamera anteriore da 8 megapixel (Dual 8MP) con grandezza pixel 1.12μm, apertura lenti f/2.0 e grandangolo da 84 gradi.

Le camere posteriori sono in grado di registrare video in formato Ultra HD 4K fino a 60 fps, in slow motion a 240 fps a 1080p.

L’HTC U12+ ha un comparto audio di tutto rispetto grazie alla tecnologia BoomSound per gli altoparlanti stereo (che come afferma il produttore siano fino al 50% più potenti rispetto al modello precedente),

Inoltre gli altoparlanti agiscono come un woofer e un tweeter e hanno il loro amplificatore dedicato, e per questo il telefono viene fornito con aptX HD e dispone di registrazione e certificazione audio Hi-Res.

Non è presente il classico jack da 3.5mm per l’audio, che invece viene trasmesso tramite la porta usb type c.

Connettività e batteria

A livello di connettività HTC U12+ presenta il Wifi 802.11ac dual band, il Bluetooth 5.0, supporta la connettività LTE 4G Dual Sim, c’è lo scanner per le impronte digitali, e la porta usb Type C 3.1 che permette di ricaricare rapidamente (caricabatteria in dotazione con supporto al Quick Charge 3.0) la batteria interna da 3500 mAh.

Il telefono supporta anche la tecnologia di ricarica Quick Charge 4.0 ma dovrete comprare un caricabatteria nuovo.

Dimensioni e sistema operativo

Il nuovo smartphone di HTC ha dimensioni 156,6 x 73,9 x 8,7-9,7 mm per un peso complessivo di 188 grammi.

Dal punto di vista software HTC U12+ utilizza come sistema operativo Android Oreo 8.0 personalizzato con interfaccia Sense ed Edge Sense 2.0.

HTC ha già promesso che il telefono sarà quanto prima aggiornato alla versione Android P.

Prezzo e disponibilità

HTC U12 + sarà disponibile nei colori Translucent Blue (che fa intravedere alcune parti hardware del telefono sotto la scocca), Ceramic Black e Flame Red a partire da giugno 2018, mentre la prenotazione è già attiva da oggi.

I prezzi di riferimento sono di 799 euro in Europa per la versione con 6GB di ram e 64Gb di memoria interna, mentre no ci sono informazioni dirette per la versione ad 128GB che forse sarà commercializzata solo negli Stati Uniti al prezzo di 849 dollari americani.

Lascia la tua opinione