Huawei e la nuova ricarica rapida della batteria: 10 volte più veloce

Tommaso Lenci
17 Gen 2018

Huawei ha rilasciato un video dimostrativo della sua nuova tecnologia di ricarica rapida della batteria, 10 volte più veloce della precedente: ma c’è forse un problema.

Huawei super ricarica rapida

Il laboratori di ricerca Watt Lab di Huawei ha recentemente divulgato la notizia che una nuova tecnologia per la ricarica rapida delle batterie è stata implementata con successo.

Huawei nuova tecnologia di ricarica rapida 10 volte più veloce? Ecco il video

La nuova ricarica rapida permetterebbe di ricaricare una batteria fino al 48% in appena 5 minuti: stiamo parlando di una batteria con potenza nominale da 3000 mAh.

Il nuovo sistema di ricarica rapida è stato praticamente svelato tramite un video diffuso dalla stessa Huawei su Youtube: verso il secondo 50 del video potrete vedere in atto la nuova tecnologia.

Nel video possiamo vedere che la batteria ha una serie di nuovi connettori, diversi dai connettori utilizzati dalle attuali batterie montate sui vari dispositivi mobili.

Ebbene la batteria riesce ad essere ricaricata fino a 10 volte più velocemente utilizzando uno speciale dispositivo, quindi sostanzialmente quest’ultima deve esser estratta dallo smartphone.

Per questo potrebbe esserci un problema: l’utente dovrà gioco forza avere un dispositivo separato per poter sfruttare questa nuova tecnologia?

Pare che questa nuova super ricarica rapida abbia iniziato i suoi sviluppi dal 2015, periodo in cui andava ancora di moda la batteria rimovibile, tendenza che nel 2018 sembra essere quasi del tutto sparita sopratutto nei dispositivi di fasci alta e top di gamma.

Forse Huawei sta pensando al ritorno delle batterie rimovibili per poter sfruttare questa nuova tecnologia? Sarà obbligatorio un dispositivo a parte per la ricarica, o si potrà fare tutto collegando solo lo smartphone?

Sono tutte domande ancora non irrisolte.

Le risposte però potrebbero arrivare prima del previsto: forse Huawei mostrerà al MWC 2018, che si terrà a Barcellona il prossimo mese, questa nuova tecnologia svelandone definitivamente le caratteristiche e il funzionamento all’atto pratico per i consumatori.

Lascia la tua opinione