Huawei Mate 9 Lite è stato ufficializzato senza grossi annunci da parte dell’azienda cinese: ecco le caratteristiche hardware del prodotto e il prezzo.
La famiglia Huawei Mate 9 si allarga ulteriormente: dopo l’uscita della versione Mate 9 Normale, della Porsche Design, della 9 Pro, sembra che sul mercato arriverà molto presto pure la 9 Lite.
Huawei Mate 9 Lite è ultimo arrivato ed è stato ufficializzato senza grandi avvenimenti direttamente dal sito ufficiale dell’azienda cinese, mettendo in evidenzia il design e le caratteristiche hardware del prodotto.
Il nuovo Mate 9 Lite sembra essere destinato alla fascia media del mercato, dato che non dovrà competere con gli altri Mate 9 che hanno sulla carta prezzi di vendita decisamente più elevati.
Da quello che ha dichiarato ufficialmente l’azienda cinese, Huawei Mate 9 Lite si presenta con un display da 5.5 pollici di diagonale e risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel, con tecnologia 2.5D.
Al suo interno troviamo il chipset Octa-Core a 64bit Kirin 655 (4×2.1GHz+4×1.7GHz Cortex A53) abbinati a 3GB di memoria RAM e 32GB di ROM o 4GB di RAM e 64GB di ROM ovviamente in entrambi i casi espandibili.
A livello multimediale troviamo una doppia fotocamera posteriore (senza però il logo LEICA) che consiste in un sensore da 12 megapixel affiancato da un altro sensore da 2 megapixel: le due fotocamere dovrebbero lavorare all’unisono.
La fotocamera principale da 12 megapixel ha un autofocus piuttosto veloce (mette a fuoco in massimo 0.3 secondi), mentre la fotocamera da 2 megapixel serve per effettuare effetti di profondità delle immagini in tempo reale
Per gli amanti dei selfie è presente una fotocamera anteriore da 8 megapixel, capace di registrare video per le video chiamate nelle più recenti applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp.
La connettività presenta oltre lo scanner per le impronte digitali, il supporto alla connessione LTE 4G, il Wi-Fi802.11b/g/n, il Bluetooth 4.1 e la porta usb (non sappiamo se è la classica 2.0 o la Type C).
Huawei Mate 9 Lite viene alimentato da una batteria interna da 3340 mAh contenuta in una scocca in metallo spessa 8.2 mm per un peso complessivo di 162 grammi.
Il sistema operativo utilizzato è Android Marshmallow 6.0.1 personalizzato con interfaccia EMUI 4.1 dalla stessa Huawei.
Il dispositivo sarà venduto nelle colorazioni grigio, oro e argento ad un prezzo di listino ancora sconosciuto; non sappiamo neanche quando e se l’azienda cinese commercializzerà il prodotto in Europa.
Abbiamo notato che il dispositivo ha forti analogie hardware e di design con Honor 6X, dato che le specifiche e le immagini del prodotto si assomigliano veramente molto.
Honor è il sotto-marchio di Huawei quindi sulla carta Mate 9 Lite costerà un pò di più: i prezzi potrebbero aggirarsi intorno ai 300-350 euro per la versione più costosa con 4GB di ram e 64GB di rom.
Fonte: Notizia ufficiale
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.