Huawei Mate RS Porsche Design è ufficiale: un dispositivo da 2000 euro di prezzo

Tommaso Lenci
27 Mar 2018

Huawei Mate Rs Porsche Design è stato annunciato oggi insieme alla nuova gamma Huawei P20: ha la tripla fotocamera posteriore, fino a 512GB di memoria interna e un prezzo da 2000 euro!

Huawei Mate Rs Porsche Design

Oggi Huawei ha presentato quattro nuovi dispositivi: i tre della gamma Huawei P20 (P20, P20 Pro e P2o Lite) e un dispositivo che è destinato a pochi, solo a quegli utenti che non badano a spese.

Stiamo parlando dell’Huawei Mate RS Porsche Design che non è una versione avanzata dell’Huawei Mate 10, ma è una versione stilizzata e impreziosita dell’attuale Huawei P20 Pro.

Huawei Mate Rs Porsche Design: le principali caratteristiche

Display e design

Per prima cosa il display è più piccolo, è un 6 pollici Super Amoled curvo ai bordi, ma con risoluzione QHD+ 2880 x 1440 pixel in formato 18:9 e un rapporto scocca-pannello del 83.93%.

Il telefono a differenza del modello P20 Pro non ha il Notch (la tacca) in stile iPhone X in alto sul display.

Ma la vera novità è la presenza dello scanner delle impronte digitali sotto il display e non nel tasto capacitivo fisico presente sul modello Pro sulla scocca anteriore.

Basta passare il dito su quest’ultimo per bloccare o sbloccare il telefono senza troppi problemi.

Ma la cosa interessante del telefono è che è presente pure un secondo scanner per le impronte digitali sulla scocca posteriore: potrete scegliere in qualsiasi momento quello che vi è più comodo.

Il design è più raffinato dato che è stilizzato in 8 differenti curvature che avvolgono il corpo del telefono che è in metallo rifinito in vetro, ed è disponibile nella colorazione nera o rossa (quest’ultima però è un esclusiva per la Cina).

Processore e memoria

All’interno viene utilizzato ancora il chipset Kirin 970 abbinato a 6GB di ram e il telefono è disponibile con 256 o addirittura 512GB di memoria interna, ed ovviamente in questo caso non ci interessa sapere se la memoria è espandibile o meno (ma lo è).

Multimedialità: la tripla fotocamera

Altro punto forte del dispositivo è il comparto multimediale ripreso pari pari dall’Huawei P20 Pro, ovvero la tripla fotocamera posteriore con lenti LEICA.

Si parla infatti di un sistema a tre camere composte da un sensore principale da 40 megapixel a colori con sensore 1 / 1.7 “, apertura f / 1.8, OIS, flash a doppio LED e messa a fuoco automatica a 4 vie (PDAF, laser, contrast, and depth detection), da un sensore monocromatico a 20 megapixel con apertura f / 1.6 e infine un teleobiettivo da 8 megapixel (f/2.4) per lo zoom ottico 3x o zoom ibrido 5x.

La camera ha pure il doppio flash LED con dual Tone, raggiunge un livello massimo di ISO pari a 102,400 (il top nella categoria in assoluto) e Huawei promette messe a fuoco praticamente istantanee su soggetti distanti al massimo 3 metri.

La Tripla Cam può registrare video in Ultra HD 4K, e in Slow Motion alla risoluzione di  720p a 960 fps; fa affidamento anche all’intelligenza artificiale che analizza l’ambiente circostante e imposta i settaggi migliori.

La camera anteriore ha un sensore da 24 megapixel con gli effetti del caso, come quello Bokeh.

A differenza del modello P20 Pro, su Huawei Mate Rs Porsche Design la tripla fotocamera posteriore è posizionata in alto centro della scocca posteriore e non nella parte in altro a sinistra.

Batteria, connettività e dimensioni

La batteria utilizzata sul questo dispositivo è da 4000 mAh e supporta la ricarica rapida classica (tecnologia Super Charge) e quella wireless rapida (tecnologia che Huawei chiama di raffreddamento PCM micro-capsule).

La connettività comprende il Wifi AC Dual band, il bluetooth 4.2, il supporto all’LTE 4G di ultima generazione, GPS e porta Usb Type C e il resto tipico di uno smartphone di ultima generazione.

La scocca del telefono ha dimensioni 152.9 x 72.5 x 8.5 mm per soli 159 grammi di peso ed è certificata IP67, ovvero è resistente all’acqua e alla sporcizia in generale.

Sistema operativo e prezzo di vendita

Come sistema operativo Huawei ha installato Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata Emotion 8.1.

E adesso veniamo alle note dolenti: Huawei Mate Rs Porsche Design può essere considerato come uno dei dispositivi più cari in assoluto nel panorama degli smartphone.

Infatti per acquistare la versione con 256GB di memoria interna l’utente dovrà sborsare la bellezza di 1695 euro, mentre la versione da 512GB di memoria interna salirà al prezzo stratosferico di 2095 euro!

Lascia la tua opinione