Huawei Nova 4 è ufficiale: camera selfie sotto il display, posteriore da 48 megapixel

Tommaso Lenci
17 Dic 2018

Huawei Nova 4 è stato ufficializzato oggi in Cina: uno smartphone android con fotocamera selfie posizionata sotto il display, e una nuova potente fotocamera posteriore da 48 megapixel.

Huawei Nova 4 ufficiale: carattersitiche

Che l’era della tacca stia già finendo? Oggi in Cina Huawei ha presentato il suo primo dispositivo mobile che integra la fotocamera sotto il display, grazie ad un semplice forellino sul pannello che permette di catturare le luce necessaria per scattare le foto.

Stiamo parlando dell’Huawei Nova 4 che al momento però sembra essere destinato solo al mercato cinese: ovviamente l’azienda asiatica potrebbe rinominarlo per commercialo anche in Europa o a livello internazionale.

Altra caratteristica che contraddistinte il Nova 4 dai più recenti smartphone Huawei, è la fotocamera posteriore con un sensore da ben 48 megapixel che si affianca ad altri due sensori, quindi una tripla fotocamera posteriore.

Huawei Nova 4 ufficiale: le principali caratteristiche

Ma andiamo con calma ad analizzare il dispositivo.

Display e multimedialità

Partiamo dicendo che Huawei Nova 4 si presenta con un nuovo display LCD IPS Full Vision da 6.4 pollici di diagonale senza tacca e risoluzione FHD+ 2340 x 1080 pixel.

Al posto della tacca come detto troviamo un forellino che permette alla fotocamera anteriore selfie da 25 megapixel, con apertura lenti f/2.0, di catturare la luce necessaria per scattare foto e registrare video.

Anche il recente Galaxy A8S di Samsung utilizza questa soluzione tecnica, ma pare che il Nova 4 abbia un foro con diametro più piccolo.

Sulla scocca posteriore troviamo il nuovo sensore fotografico principale da ben 48 megapixel con apertura lenti f/1.8; esiste pure una versione economica del Nova 4 che ha un sensore principale da 20 megapixel.

La fotocamera principale viene affiancata da un secondo sensore grandangolare da 16 megapixel con apertura lenti f/2.2, e da un terzo sensore da 2 megapixel (f/2.4) per gli effetti di profondità.

Processore, memoria e connettività

Analizzato il comparto multimediale, all’interno dello smartphone troviamo il chipset Kirin 970 abbinato a ben 8GB di ram e fino a 128GB di memoria interna.

A livello di connettività troviamo il supporto all’LTE 4G Dual Sim, il Wifi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, il sensore per le impronte digitali posizionato sulla scocca posteriore, il Bluetooth 4.2, la porta Usb Type C.

Batteria, sistema operativo e prezzo

Il tutto viene alimentato da una batteria da 3750 mAh con supporto alla ricarica rapida fino a 18W, contenuta in una socca in alluminio dalle dimensioni di 157 x 75.1 x 7.77 mm e un peso complessivo di 171 grammi.

Come sistema operativo sull’Huawei Nova 4 troviamo nativamente Android Pie 9.0 con interfaccia personalizzata Emotion 9.0.1.

Per quanto riguarda i prezzi di listino, validi al momento solo in Cina, la versione con sensore posteriore da 48 megapixel costa 3400 Yuan cinesi, al cambio 435 euro, mentre la versione “economica” con sensore da 20 megapixel costa 3100 Yuan, ovvero 400 euro.

Fonte: Notizia Ufficiale

Lascia la tua opinione