Huawei Nova, Nova Plus e MediaPad M3 svelati all’IFA 2016: prezzo e caratterisiche

Tommaso Lenci
1 Set 2016

Huawei Nova, Nova Plus e il nuovo tablet MediaPad M3 sono le novità svelate dal colosso cinese durante l’evento dell’IFA 2016: i dettagli.

Anche se qualcuno lo pensava alla fine il colosso cinese Huawei non ha presentato nessun nuovo Mate durante la fiere dell’IFA 2016, ma bensì due nuovi modelli di smartphone e la terza generazione del tablet della serie MediaPad M.

Partiamo descrivendo i due nuovi smartphone con sistema operativo Android Marshmallow.

Huawei Nova Plus

Huawei Nova Plus

Il primo che andiamo ad analizzare è l’Huawei Nova Plus, un phablet da 5.5 pollici IPS LCD di diagonale che ricorda molto nel design il Mate S: la risoluzione è la classica FHD 1920 x 1080 pixel

Al suo interno troviamo una batteria da 4000 mAh, decisamente importante per la grandezza del display, che dovrebbe garantire un autonomia generale elevata.

La batteria alimenterà oltre al buon display pure il nuovo Chipset Snapdragon 625, un octa-core Cortex A53 funzionante alla frequenza massima di 2 Ghz abbinato ad una GPU Adreno 506.

Al suo interno troviamo 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna ovviamente espandibile con microSD fino a 256GB.

Il comparto multimediale sembra essere piuttosto interessante data la presenza di una fotocamera posteriore da 16 megapixel con aufotocus, stabilizzatore ottico dell’immagine, doppio flash LED e una fotocamera anteriore da 8 megapixel per selfie.

La camera posteriore è capace anche di registrare video in formato Ultra HD 2160P, caratteristica che di solito si trova solo sui top di gamma e non nella fascia medio-alta.

Huawei Nova Plus supporta la connettività LTE Dual SIM (potete scegliere la doppia sim telefonica o l’espansione di memoria), ha la porta usb Type C, lo scanner per le impronte digitali, una scocca completamente in alluminio spessa 7.3 mm e un peso complessivo di 160 grammi.

A livello di software troviamo Android Marshmallow 6.0.1 personalizzato da Huawei con l’interfaccia Emotion 4.1.

Huawei Nova Plus dovrebbe arrivare entro la fine del mese di Settembre in Europa, e quindi anche in Italia, ad un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi intorno ai 430-450 euro.

Huawei Nova

Huawei Nova

Come il suo fratello più grande l’altro smartphone presentato dall’azienda cinese, Huawei Nova, presenta caratteristiche molto simili ma qualche piccola differenza:

  • il display è da 5 pollici di diagonale (LCD IPS) sempre con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel;
  • viene utilizzato lo stesso chipset Snapdragon 625 con Adreno 506;
  • presenti 3GB di memoria ram e 32GB di memoria interna espandibile con microSD;
  • cambia il comparto multimediale con una fotocamera posteriore da 12 megapixel con autofocus e flash LED, sempre capace di registrare video in formato Ultra HD 2160p;
  • rimane la fotocamera anteriore da 8 megapixel per selfie:
  • la batteria è più piccola e si assesta sui 3020 mAh;
  • supporto la connessione LTE dual sim (o doppia sim o espansione memoria), ha la porta usb Type C, lo scanner per le impronte digitali, scocca in alluminio spessa 7.1 mm per 146 grammi di peso;
  • utilizza some sistema operativo Android Marshmallow con interfaccia Emotion 4.1.

Huawei Nova sarà disponibile anche lui in Europa/Italia entro la fine di settembre di quest’anno ad un prezzo leggermente più basso, che dovrebbe assestarsi intorno ai 400 euro.

Huawei MediaPad M3

Huawei Mediapad M3

Per ultimo è arrivato il tablet di terza generazione della serie MediaPad, M3, che mantiene praticamente il design del suo predecessore, M2, ma aumenta la grandezza e risoluzione del display.

MediaPad M3 si presenta infatti con un display LCD IPS da 8.4 pollici di diagonale e risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel.

Al suo interno troviamo il potente chipset Kirin 950 con architettura Octa-Core abbinato a ben 4GB di memoria ram e 32GB o 64GB di memoria interna.

Sono state introdotte altre migliorie come la presenza dello scanner per le impronte digitali e nuovi altoparlanti stero sviluppati e prodotti da Harman/Kardon, che hanno sviluppato pure un software molto interessante per la gestione dell’equalizzazione automatica della musica che si sta ascoltando.

Huawei MediaPad M3 ha un prezzo di listino in Europa a partire da 350 euro per la versione Wifi con 32GB di memoria interna; se volete la versione da 64GB dovete pagare altri 50 euro e altri 50 se aggiungete il modulo LTE 4G.

Lascia la tua opinione