Huawei P20 e P20 Pro il nuovo aggiornamento porta tante novità: i dettagli del change-log

Tommaso Lenci
5 Giu 2018

Disponibile in Italia un nuovo aggiornamento a inizio giugno 2018 per gli Huawei P20 e Huawei P20 Pro No Brand che introducono diverse novità: ecco i dettagli.

Huawei P20 e P20 Pro aggiornamenti firmware di giugno 2018

Segnaliamo a tutti i possessori italiani di un Huawei P20 Pro o un P20 normale che da alcune ore l’azienda cinese ha iniziato a rilasciare un aggiornamento firmware per entrambi i dispositivi.

Huawei P20 Pro e P20 ricevono nuovi aggiornamenti firmware: ecco le novità

Più nello specifico per P20 Pro sono disponibili i nuovi firmware CLT-L29 8.1.0.128(C432) o CLT-L09 8.1.0.128(C432): il primo è per lo smartphone mono sim, l’altro è per la versione dual sim.

Per P20 è invece disponibile il nuovo firmware EML-L09C432B128 e come per i modelli P20 Pro, si tratta sempre del firmware destinato alla versione No Brand, quindi di smartphone non acquistati tramite operatori telefonici.

Entrambi i firmware sono basati ancora sul sistema operativo Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata da Huawei Emotion 8.1

Quali sono le novità dei nuovi firmware?

Per gli Huawei P20 Pro il change-log ufficiale afferma che vengono installate le patch di sicurezza rilasciate a maggio 2018 da Google, e in più si parla della funzionalità di sblocco Google Smart Lock.

Per i P20 normali il change-log è invece un po’ più lungo e comprende oltre il rilascio delle nuove patch di sicurezza di maggio 2018, il riposizionamento di HiCare dalla cartella Strumenti alla schermata Home, l’Ottimizzazione della la visualizzazione UI in alcune app (Display), si risolve il problema audio della chiamata in arrivo al trasferimento da una linea fissa a un telefono cellulare (Telefonate), si risolve il problema di rinominazione di una foto appena scattata (Galleria) e infine si Ottimizza la funzione messaggi di gruppo (Messaggi di testo).

I nuovi firmware hanno un peso specifico in termini di dati molto grande, sopratutto quello del P20 Pro che necessita di scaricare oltre 3GB di dati.

Modalità di aggiornamento disponibile

Al momento questi firmware sono disponibili al download tramite modalità OTA (over the air) e considerato il peso massiccio dell’aggiornamento vi consigliamo caldamente di utilizzare una connessione Wifi, e di iniziare l’installazione solo se i vostro smartphone Huawei ha almeno il 50% di carica della batteria.

E’ altre sì consigliato prima dell’aggiornamento di effettuare un backup dei dati più importanti presenti sul vostro Huawei P20 Pro o P20.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni-> info telefono->aggiornamenti.

La diffusione capillare (quindi anche per dispositivi brandizzati) si completerà nelle prossime settimane.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione