Huawei P20 Pro è ufficiale con la tripla fotocamera che stupisce! Prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
27 Mar 2018

Huawei P20 Pro è stato ufficializzato oggi a Parigi e stupisce con tripla fotocamera posteriore con i punteggi DxOMark: prezzo e altre caratteristiche hardware.

Huawei P20 Pro ufficiale con tripla fotocamera

Oggi è stato il giorno di presentazione di due nuovi smartphone dell’azienda cinese Huawei: il P20 e il P20 Pro.

Del P20 ne abbiamo già parlato, in quest’articolo analizzeremo un po’ meglio le caratteristiche hardware del modello P20 Pro che ha come punto di forza il comparto multimediale, veramente all’avanguardia nel settore.

Huawei P20 Pro: prezzo e principali caratteristiche hardware

Display

Il P20 Pro si differenzia dal modello P20 base perché utilizza un display più grande da 6.1 pollici di diagonale con tecnologia AMOLED, in formato 18.7:9 e risoluzione FHD+ 2244 x 1080 pixel.

E’ presente il Notch (la tacca in stile iPhone X) che contiene al suo interno la camera anteriore, i sensori di luminosità e prossimità.

Appena sotto il display viene posizionato sulla scocca anteriore lo scanner per le impronte digitali che funge pure da tasto fisico multifunzione.

Processore e memoria

Come sulla versione normale anche la PRO monta il chipset Kirin 970 con GPU Mali-G72MP12, ma questa volta troviamo 6GB di ram (e non 4) e 128GB di memoria interna espandibile con microSD (supporto Dual SIM Ibrido).

Il chipset Kirin 970 viene affiancato da un co-processore NPU per l’elaborazione dell’intelligenza artificiale.

Multimedialità

Punto veramente forte dell’Huawei P20 Pro è la presenza di una tripla fotocamera posteriore con tecnologia LEICA.

Si parla infatti di un sistema a tre camere composte da un sensore principale da 40 megapixel a colori con sensore 1 / 1.7 “, apertura f / 1.8, OIS, flash a doppio LED e messa a fuoco automatica a 4 vie (PDAF, laser, contrast, and depth detection), da un sensore monocromatico a 20 megapixel con apertura f / 1.6 e infine un teleobiettivo da 8 megapixel (f/2.4) per lo zoom ottico 3x o zoom ibrido 5x.

La camera ha pure il doppio flash LED con dual Tone, raggiunge un livello massimo di ISO pari a 102,400 (il top nella categoria in assoluto) e Huawei promette messe a fuoco praticamente istantanee su soggetti distanti al massimo 3 metri.

La Tripla Cam può registrare video in Ultra HD 4K, e in Slow Motion alla risoluzione di  720p a 960 fps; fa affidamento anche all’intelligenza artificiale che analizza l’ambiente circostante e imposta i settaggi migliori.

Per quanto riguarda la fotocamera anteriore destinata ai Selfie, Huawei P20 Pro monta un sensore da ben 24 megapixel con apertura lenti F/2.0, con effetti sfondo e luce, bokeh e dispone pure del Face Unlock per lo sblocco del telefono.

DxOMark ha già analizzato il P20 Pro e gli ha conferito un punteggio medio record per il settore di 109, grazie agli straordinari 114 punti ottenuti negli scatti fotografici e agli ottimi 98 punti ottenuti nella registrazione video.

Per fare un paragone l’iPhone X ha ottenuto un punteggio medio di 97, mentre il Galaxy S9 Plus di 99:  entrambi perdono sulla carta il confronto con il nuovo top di gamma di Huawei.

Batteria, connettività e dimensioni

Huawei P20 Pro è alimentato da una batteria da 4000 mAh che supporta la ricarica rapida Super Charge di Huawei (fino al 58% di ricarica in appena 30 minuti).

La connettività prevede il Wi-Fi 802.11 AC, Bluetooth 4.2 + LE (Bluetooth 5.0 assente), doppio slot SIM e una porta USB Type-C con velocità USB 3.1; sfortunatamente il telefono non ha un jack per cuffie da 3,5 mm (vi ricordo che c’è pure lo scanner per le impronte digitali sulla scocca anteriore).

P2o Pro ha una scocca in alluminio rifinita in vetro (anteriore e posteriore) dalle dimensioni di 155,0 mm x 73,9 mm x 7,8 mm per un totale di 180 grammi di peso.

E’ certificato pure iP67, quindi è resistente all’acqua e alla sporcizia ingenerale, con un impermeabilità piuttosto buona tanto che può essere immerso fino ad 1.5 metri di profondità per 30 minuti.

Sistema operativo e colori

Come sistema operativo il telefono utilizza nativamente Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata Emotion 8.1

Huawei P20 Pro viene venduto nelle colorazioni Nero, Blu, Oro rosa e Twilight al prezzo di listino in Italia di 899 euro, ovvero 220 euro in più rispetto al modello P20 normale.

Lascia la tua opinione