Huawei P8 Lite 2017: con l’aggiornamento Android Oreo ci sarà pure Treble

Tommaso Lenci
8 Apr 2018

Huawei P8 Lite 2017 quando riceverà l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 molto probabilmente verrà pure attivato il supporto Treble: ecco i dettagli.

Huawei P8 Lite 2017 Android Oreo

Buone notizie per tutti coloro che hanno acquistato a suo tempo o di recente un Huawei P8 Lite 2017: il prossimo importante aggiornamento porterà interessanti novità.

Infatti il P8 Lite 2017 è nella lista dei dispositivi Huawei che riceveranno entro la fine del 2018 l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 con interfaccia personalizzata Emotion 8.0.

Huawei P8 Lite 2017 con l’aggiornamento ad Android Oreo ci sarà un interessante sorpresa: il supporto a Treble

Oggi è arrivata la notizia che Huawei in Cina ha iniziato a rilasciare una prima rom beta contenente Android Oreo per la versione Honor 8 Lite, che altro non è che il P8 Lite 2017 commercializzato in Asia.

Dato che si sapeva già che Android Oreo sarebbe stato rilasciato anche per P8 Lite 2017, la verà novità consiste nel fatto che nella nuova rom beta è stato individuato pure il supporto al progetto Treble.

Per chi non lo sapesse il progetto Treble di Google, è un nuovo metodo di ottimizzazione degli aggiornamenti che aiuterà i produttori di smartphone a rilasciare prima nuovi firmware.

Google infatti vuole contrastare la forte deframmentazione del sistema operativo mobile Android e con il progetto Treble fornirà drivers già pronti ai produttori, che potranno implementare i nuovi aggiornamenti dei sistemi operativi più facilmente e quindi più velocemente rispetto al passato.

A conferma di ciò sono stati diffusi alcuni Screenshot da parte di un utente di Xda Developers che ha praticamente effettuato il porting della rom beta Oreo per Honor 8 Lite su un Huawei P8 Lite 2017, confermando che questa versione supporta Treble.

Questo è stato possibile perché, ribadiamo, entrambi i dispositivi hanno lo stesso hardware.

Ovviamente non c’è ancora nulla di ufficiale ma questi sono i primi indizi concreti che l’aggiornamento Android Oreo 8.0, con il supporto a Google Treble, è sempre più vicino per i P8 Lite 2017.

Si tratta di una notizia interessante considerato che il dispositivo è uscito a gennaio 2017 con Android Nougat 7.0 e interfaccia Emotion 5.0, e per molti non avrebbe mai ricevuto un importante aggiornamento al sistema operativo, perché ritenuto solo un dispositivo che sfruttava il nome del modello P8 che aveva avuto nel 2016 un ampio successo di vendite.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione